martedì 29 maggio 2007

Wikipedia CONTRO la Cina

"Ci è realmente niente ad esso,„ 33 anni Beijinger detto con un grin dopo il collega "Wikipedians„ ad un congresso a Hong Kong goaded lui in una dimostrazione improvvisata di come è diventato re pubblica sull'edizione di Cinese-lingua.

Da quando ha scoperto Wikipedia (www.wikipedia.org) quattro anni fa, Shi si è trasformato in qualcosa di un celebrity nella Comunità, facendo circa 70.000 pubblica, avendo una media quasi di 50 un il giorno.

L'abilità dello Shi è ancora più grande data tecnicamente quello, lui non dovrebbe avere accesso al luogo. Ottobre scorso, il governo cinese ha ostruito l'accesso a Wikipedia, che ha più di 5 milione articoli in 229 lingue.

In un senso, il destino del Web site in maniera massiccia popolare è niente di nuovo. Il partito comunista di regolamento nega ordinariamente l'accesso ai luoghi che ritiene sovversivo e filtra le pagine del Internet per le parole sensibili.

Ma gli esperti credono che i punti culminanti del blocco un head-on si scontra fra che Wikipedia corrisponde -- conoscenza libera generata dalla gente -- ed il controllo obsessive del partito sopra la produzione e flusso delle informazioni.

Il fondatore del luogo, Galles del Jimmy, è esteriormente promettente che questo è tutto appena un misunderstanding grande.

"Anche se accosentite che alcuni blogs dovrebbero essere ostruiti o alcuni generi di propaganda dovrebbero essere ostruiti -- quale non accosento con -- ma anche se accosentite con quello, ancora lo colpisce che ostruire tutto il Wikipedia è un errore enorme. È un errore semplice, o un'omissione di capire che cosa stiamo facendo,„ ha detto.

"Novanta nove percento di nine-nine del punto di che cosa è in Wikipedia hanno assolutamente niente a che fare con la politica affatto.„

ENCICLOPEDIA MINACCIOSA?

Naturalmente, Wikipedia ha entrate sugli oggetti come indipendenza della Taiwan e del Tibet, il gruppo spiritoso vietato del gong di Falun e le proteste bloodily soppresse di pro-democrazia di 1989.

Ma gli esperti della Cina, gli analisti del Internet e, basso profondo, Galles egli stesso, pensano che il blocco probabilmente faccia funzionare più profondo di uno sforzo censurare una manciata di articoli sensibili su un'enciclopedia in linea in gran parte innocua che è sedicesimo Web site visitato del mondo, secondo il Internet di Alexa, che i video trafficano.

"Il censore è a proposito impianti minacciati di Wikipedia, non appena alcune pagine specifiche sul luogo di Wikipedia,„ ha detto Xiao Qiang, direttore del progetto del Internet della Cina all'università di California, Berkeley.

Sulla base del software del Internet che permette che tutto l'ospite registrato aggiunga, rimuova o pubblichi il soddisfare, il processo editoriale del Wikipedia è trasparente e descritto spesso come democratico.

Chiunque può inviare qualcosa e chiunque altrimenti può pubblicarlo, in modo da gli articoli influenzati ed inesatti tendono ad ottenere cancellati o corretti e tutti i lati delle edizioni polemiche ottengono generalmente un'udienza giusta.

In Cina, il partito cerca di asserire la relativa eccedenza di autorità interamente che pubblica e di accertarsi che la relativa versione degli eventi prevalga.

"Ad un livello più profondo, ad un livello filosofico, penso tutto il regime autoritario debba preoccuparsi per queste nuove tecnologie permettendo che la gente abbia gli attrezzi da interagirsi e pensare,„ Reuters detto a il Galles sui sidelines del congresso.

L'effetto della Comunità-costruzione di Wikipedia lo regola diverso secondo le autorità cinesi, anche, ad esempio Andrew Lih, un nuovo ricercatore di mezzi che sta scrivendo un libro su Wikipedia.

"È un mazzo di gente dei grassroots che può mobilitare molto rapidamente per generare il soddisfare e quella è qualcosa, per un ambiente in cui credono nel controllo dei mezzi, che è un prospetto spaventoso grazioso,„ Lih detto.

AGGIRAMENTO DEL BLOCCO

Quando l'accesso a Wikipedia è stato ostruito senza avviso in ottobre, Shi Zhao ha pensato che fosse di breve durata come i guasti precedenti in giugno e nel settembre 2004. Quasi un anno sopra, dice, gli effetti sono feltro.

"Prima che il blocco là sia qualche gente nel continente che ha scritto abbastanza bene alcune cose,„ ha detto. "Ma dopo che fosse ostruito si sono arrestate.„

Eppure, il guasto non ha arrestato lui o la piccola Comunità di Wikipedians intorno lui che usa gli assistenti di procura ed altri trucchi per accedere al luogo.

Nel frattempo, il Galles sta funzionando tranquillamente per provare ad ottenere il blocco alzato. Al congresso cinese di Wikimedia a Hong Kong ultimo mese, ha sperato di ottenere un senso migliore di dove andare per aiuto.

"Uno dei problemi che abbiamo è che è una scatola nera per noi. Non sappiamo chi per metterci in contatto con o mettersele in contatto con,„ il Galles detto. Progetta visitare all'inizio dell'anno prossimo Beijing per comunicare ad un'università locale e, spera, funzionari di governo di raduno.

A lui, la tragedia più grande del blocco è quelle informazioni sulla Cina ed il punto di vista cinese del continente, non sta ottenendo sopra a Wikipedia.

"La nostra strategia è pazienza,„ ha detto. "E ripetendo ripetutamente e sopra quello che riteniamo che è un errore semplice e che la vasta maggioranza di Wikipedia non è discutibile in modo da dovremmo essere sbloccati. Non so se questa strategia funzionerà.„

© del copyright Reuters 2006 limitato.

Students Discount Software