mercoledì 2 maggio 2007

Come la dieta di età di pietra ha fatto l'un professor Skinny di Berkely

La verità si trova dentro?

Da STEPHEN J. DUBNER e da STEVEN D. LEVITT


Seth Roberts è un professore di psicologia di 52 anni all'università di California a Berkeley. Se conosceste Roberts 25 anni fa, potreste ricordarseli di come uomo con i problemi. Ha avuto l'acne e maggior parte di giorni che ha svegliato troppo presto, che a sinistra lui ha esaurito. Non è stato depresso, ma non era sempre nel la cosa migliore degli atteggiamenti. Disturbandosi a Roberts, era di peso eccessivo: a 5 foot-11, ha pesato 200 libbre.

Quando incontrate oggi Seth Roberts, è libero-pelato, bene-si riposava, uomo interamente affable che pesa circa 160 libbre ed osserva 10 anni più giovane della sua età. Come questo è accaduto?

Ha cominciato quando Roberts era un allievo laureato. In primo luogo ha avuto l'idea intelligente di trasformare nei suoi problemi personali gli oggetti di ricerca. Allora ha deciso che userebbe il suo proprio corpo come laboratorio. Così ha fatto Roberts si imbarcano in uno dei periodi più lunghi di auto-esperimento scientifico conosciuti per equipaggiare -- non solo colpendo, prodding e misurandosi più di potrebbe essere saggio ma anche rigorosamente registrante ogni punto di riferimenti lungo il senso.

l'Auto-esperimento, comunque appena una nuova idea nelle scienze, rimane raro. Molti scienziati moderni lo allontanano come essendo non quasi abbastanza scientifici: non ci è gruppo di controllo evidente e potete appena fare funzionare un esperimento double-blind quando il ricercatore e l'oggetto sono la stessa persona. Ma ha potuto la natura non-abbastanza-scientifica di auto-esperimento anche essere una buona cosa? Un grande molti laboratorio-ha basato gli esperimenti scientifici, particolarmente quelli nel campo medico, successivamente è rivelato per essere guastato dalla povera metodologia o dall'interesse personale blatant. Nel caso di Roberts, il suo interesse personale è estremo, ma almeno è evidente. La sua metodologia è così semplice -- provare milione soluzioni fino a che non trovi uno che funzioni -- che genera il massimo acetato.

Per alcuni versi, l'auto-esperimento ha più il in comune con economia che con le scienze dure. Senza la capacità di fare funzionare gli esperimenti ripartiti con scelta casuale, gli economisti sono lasciati spesso per sfruttare che cosa dati possono ottenere. Diciamo che siete un economista che prova a misurare l'effetto dell'imprigionamento sui tassi di crimine. Che cosa vorreste idealmente fare è di fare scegliere a caso alcuni dichiara improvvisamente i prigionieri del rilascio 10.000, mentre un altro poco casuale dichiara blocca in su una gente del supplemento 10.000. In assenza di così esperimento perfetto, siete costretti a contare sulle procure creative -- come le cause che caricano vario dichiara con la prigione che sovraccarica, che giù la strada conducono ai rilasci essenzialmente casuali di tantissimi prigionieri. (E sì, il crimine in quelli dichiara aumenta acutamente dopo che i prigionieri siano liberati.)

Che cosa ha potuto essere mezzi più opportunistic di generazione dei dati che sfruttando il vostro proprio corpo? Roberts ha iniziato piccolo, con la sua acne, allora passata verso il suo risveglio iniziale. Gli ha preso più di 10 anni di sperimentare, ma ha trovato che la sua insonnia di mattina potrebbe curarsi se, il giorno precedente, ottenesse i lotti della luce di mattina, prima colazione saltata e spesse almeno otto ore levarsi in piedi.

Lo sconosciuto tuttavia era la difficoltà che ha scoperto per il sollevamento del suo umore: almeno un'ora ogni mattina dell'osservazione della TV, la comunicazione specificamente a grandezza naturale dirige -- ma mai tale TV alla notte. Una volta che inciampasse su questa soluzione, Roberts, come molti scienziati, ha osservato di nuovo all'età di pietra per explication. La ricerca antropologica suggerisce che gli esseri umani in anticipo hanno avuti lotti del contatto personale ogni mattina ma assai poco dopo oscurità, un modello che l'osservazione della TV del Roberts ora ha imitato.

Era inoltre l'età di pietra che ha informato il suo sistema di controllo del peso. Nel corso degli anni, aveva provato una dieta dei sushi, una dieta della tubolare-pasta, una dieta di cinque-litro-de-acqua-un-giorno e vari altre. Interamente hanno dimostrato troppo duro inefficace o o ugualmente alesando per sostenere. Ormai era venuto abbracciare la teoria che i nostri corpi sono regolati "da un punto di regolazione,„ una specie del termostato di età di pietra che regola un peso ottimale per ogni persona. Questo termostato, tuttavia, funziona l'opposto di quello nella vostra sede. Quando la vostra sede ottiene il freddo, il termostato accende la fornace. Ma secondo l'interpretazione del Roberts della teoria del punto vincente, quando l'alimento è più limitato, diventate meno affamati; ed ottenete più affamati quando ci è alimento molto intorno.

Ciò può suonare a rovescio, come dire alla vostra fornace domestica di funzionare soltanto di estate. Ma ci è una differenza chiave fra calore e le calorie domestici: mentre non ci è buon senso immagazzinare l'aria calda nella vostra sede per l'inverno prossimo, ci è un senso immagazzinare le odierne calorie per uso futuro. Ha denominato il grasso. A questo proposito, il grasso è come soldi: potete guadagnarli oggi, lo mettete nella banca e lo ritirate più successivamente una volta avuti bisogno di.

Durante l'era di penuria -- un'era quando il pasto seguente dipendeva da un riuscito cerca, non una telefonata riuscita al giardino di Hunan -- questo sistema del punto vincente era vitale. Ha permesso che spendere giù il vostro risparmio grasso quando l'alimento era limitato e fare i depositi quando l'alimento era abbondante. Roberts è stato convinto che questo sistema è stato accompagnato da un meccanismo di segnalazione potente: ogni volta che avete mangiato un alimento che era saporito (che ha correlato con un periodo dell'abbondanza) ed esperto (che ha indicato che avevate mangiato questo alimento prima che ed avevate tratto beneficio da esso), il vostro corpo ha richiesto che voi banca altretanta di quelle calorie come possibile.

Roberts ha capito che questi segnali erano associazioni imparate -- credibile quanto la flangia del Pavlov -- quel pozzo una volta servito del humankind. Oggi, tuttavia, almeno nei posti con le occasioni costanti mangiare, questi segnali possono condurre ad un problema grande e grasso: eccesso di cibo sfrenato.

Così Roberts ha provato al gioco questo sistema di età di pietra. Che cosa se potesse mantenere il suo termostato basso trasmettendo poco sapore segnala? Una soluzione evidente era una dieta dolce, ma quella non ha interessato Roberts. (È, infatti, un foodie serio.) dopo moltissimo sperimentare, ha scoperto due agenti capaci di ingannare il sistema del punto vincente. Alcuni cucchiai da tavola di unflavored l'olio (ha usato il canola o l'olio di oliva chiaro supplementare), swallowed alcune volte un il giorno fra i mealtimes, hanno dato al suo corpo alcune calorie ma non hanno scattato il segnale immagazzinare in su su più. Parecchie once dell'acqua dello zucchero (ha usato il fruttosio granulato, che ha un indice glycemic più basso che lo zucchero della tabella) hanno prodotto lo stesso effetto. (La dolcezza non sembra fungere da "sapore„ nel sistema disegnalazione del corpo.)

I risultati stavano sbalordendo. Roberts ha perso 40 libbre e mai non le ha guadagnate indietro. Potrebbe mangiare abbastanza molto ogni volta che e qualunque ha desiderato, ma era affamato molto che lui mai era stato. Gli amici ed i colleghe hanno provato la sua dieta, solitamente con risultati simili. Il suo regime sembra soddisfare un insieme dei requisiti che molte diete commerciali non: era facile, costruito su una teoria scientifica e, il più importante, non ha lasciato Roberts affamato.

Nella Comunità accademica, l'auto-esperimento del Roberts ha trovato i critici ma anche gli ammiratori serii. Fra il posteriore sono lo psicologo stimato Robert Rosenthal, che ha elogiato Roberts per "i dati d'avvicinamento in uno spirito esplorativo più di, o almeno oltre che, uno spirito confermativo„ e per vedere l'analisi di dati "come l'occasione confrontare una sorpresa.„ Rosenthal è andato per quanto prevedere "un momento in avvenire quando "lo auto-sperimentatore„ si è trasformato in in una nuova professione part-time (o a tempo pieno).„

Ma soluzione sconosciuta di peso-controllo di Seth Roberts di volontà -- la denomina la dieta della Shangri-La -- realmente funzionare per milioni di gente che la ha bisogno? Possiamo presto scoprire. Con la limatura dell'azienda di dieta del Atkins per il fallimento, l'America è desiderosa per la relativa mania seguente di dieta. Ed alcuni spoonfuls dello zucchero possono essere giusti il genere di sacrificio che gli Americani possono maneggiare.