venerdì 11 maggio 2007

L'aereo di Non-Hijackable

Il giovedì, la polizia britannica ha detto che avevano sventato un diagramma fare scoppiare il metà di-volo del velivolo fra la Gran-Bretagna e gli Stati Uniti a che Washington ha detto potrebbe essere un funzionamento tentato di Qaeda di Al.

Dall'11 settembre, l'idea che gli aerei civili possono essere utilizzati come armi ha preso la stretta globalmente, deponendo le uova le misure di sicurezza aumentate in aeroporti intorno al mondo.

I ricercatori mirano a generare "un'ultima barriera agli attacchi„ agli aerei durante il volo.

Fra le caratteristiche dell'aereo non-hijackable: i sistemi di elaborazione hanno progettato macchiare il comportamento sospettoso del passeggero e un sistema di evitare di scontro che correggerà la traiettoria dell'aereo per impedirlo la direzione in una costruzione o in una montagna.

I ricercatori inoltre stanno studiando la possibilità -- anche se dicono è probabilmente circa 15 anni assenti -- di sviluppare un calcolatore a bordo che potrebbe guidare automaticamente l'aereo all'aeroporto più vicino, in caso di un dirottamento.

"Non raggiungete mai il livello zero della minaccia, nessun rischio,„ ha detto il coordinatore Daniel Gaultier di programma della difesa francese Securite, un'unità del gruppo SAGEM di tecnologia di Safran (SAF.PA).

"Ma se dotate gli aerei di elettronica a bordo, li farà molto, molto difficile dirottare.„

AEREO ASTUTO

Il di quattro anni, i 35.8 milione progetti di euro ($45.7 milioni), denominati SAFEE o sicurezza dell'ambiente europeo del velivolo in avvenire, sono stati lanciati nel febbraio 2004.

Fra quelli che partecipano sono il creatore Airbus del velivolo, i relativi genitori EADS (EAD.PA) ed i sistemi di BAE (BA.L), così come Thales (TCFP.PA) e Siemens l'AG (SIEGn.DE). La Commissione Europea sta contribuendo 19.5 milione euro ($25 milioni).

Omer Laviv di Athena GS3, un'azienda israeliana che partecipa al progetto, ad esempio che il sistema potrebbe essere intorno 2010 - 2012 disponibili nel commercio.

SAFEE va oltre i miglioramenti a bordo limitati apportati dall'11 settembre -- il simile ha rinforzato i portelli di cabina di guida e lo schieramento dei marshals del cielo.

Gli aumenti proposti includono:

-- Un sistema chip-based per assegnare le modifiche di corrispondenza ai passeggeri ed al loro bagaglio, accertando entrambi è a bordo e rimuovente la necessità per gli amministratori di contare manualmente i passeggeri.

-- Macchine fotografiche agli scrittori di registrazioni ed all'entrata all'aereo, per verificare con formazione immagine biometrica che la persona che ottiene a bordo è la stessa di quella chi ha controllato il poll.

-- "Un naso elettronico„ per controllare i passeggeri per vedere se ci sono tracce degli esplosivi al controllo al suolo finale prima dell'imbarco.

-- Un sistema a bordo di rilevazione di minaccia (OTDS) per procedere le informazioni dai video e sensori audio durante la baracca e per rilevare qualsiasi comportamento difettoso del passeggero.

-- Un sistema di amministrazione di valutazione e di risposta di minaccia (TARMS) per montare tutte le informazioni e per proporre una risposta adatta al pilota via uno schermo di calcolatore situato al suo lato.

-- Un sistema di protezione di dati per assicurare tutte le comunicazioni, compreso le conversazioni fra la cabina di guida ed il controllo dei terreni.

-- Un portello di cabina di guida sicuro con un sistema biometrico che riconosce la squadra autorizzata dalle loro impronte digitali, insieme ad una macchina fotografica per controllare non stanno aprendola sotto la coercizione.

-- Un sistema automatico di evitare di scontro per correggere il corso dell'aereo se si smarrisce da una traiettoria consentita.

TERRORISTA NEL CONTROLLO

In un piano d'azione di dirottamento di stile dell'11 settembre, per esempio, il sistema di TARMS rileverebbe che l'aereo era sul corso per arare nelle costruzioni e per utilizzare i sensori biometrici dell'impronta digitale per controllare se il pilota o un intruso fosse ai comandi.

"Se ci è un terrorista nel controllo o il pilota non è informato di questa traiettoria (falsa), il TARMS decide evitare l'ostacolo così là è un controllo automatico dell'aereo,„ Gaultier detto.

Il sistema di evitare inoltre dare dei calci a dentro se il pilota, malgrado la verificazione della sua identità, persist nel corso falso.

Dato la relativa complessità, il progetto di SAFEE solleva le edizioni legali ed etiche che sono essi stessi una parte chiave della ricerca.

Includono se la gente lo troverà accettabile minuscolo per essere osservato dai sensori durante il loro volo, registrando tutto dalle loro conversazioni alle loro chiamate della toletta.

Con aiuto dalle fonti compreso le agenzie di sicurezza e gli psicologi del comportamento, i ricercatori stanno sviluppando una base di dati delle caratteristiche potenzialmente sospettose affinchè i calcolatori rilevino.

"Potrebbe essere qualcuno che stia utilizzando il loro telefono mobile quando non dovrebbero essere, o stia provando ad illuminare in su una sigaretta. Ma esso potrebbe anche essere qualcosa molto più estremo, potrebbe essere un terrorista potenziale,„ ha detto James Ferryman, uno scienziato all'università della lettura della Gran-Bretagna che sta lavorando a SAFEE.

La sensibilità del sistema potrebbe essere registrata secondo i fattori come il livello generale di minaccia, ha detto.

Il coordinatore di programma Gaultier ha concesso il sistema potrebbe generare gli allarmi falsi, ma che ha detto che la squadra ed il pilota rimarrebbero nell'ultimo controllo, decidente se la minaccia fosse reale.

IL WHO PAGA?

La sorveglianza migliorata del passeggero, i ricercatori dicono, sarà un vantaggio importante sui più grandi aerei quale il Airbus A380, capace di trasportare 550 genti.

Credono che i passeggeri siano aspettino per accettare l'alternanza della meno segretezza per sicurezza più grande.

"Dobbiamo mostrarli che non è il fratello maggiore che li guarda, esso è fratello maggiore che se li occupa,„ Ferryman detto.

I ricercatori dicono che è troppo in anticipo per giudicare il prezzo di kitting fuori un aereo con SAFEE, ma stanno lavorando molto attentamente con un gruppo di utenti compreso le linee aeree come il Francia-KLM dell'aria

L'edizione fa parte di un dibattito più largo all'interno dell'industria, con le linee aeree che invitano i governi per sottoscrivere i costi di sicurezza.

"Il terrorismo di Suicide non è un'edizione per le linee aeree, non dovrebbe essere la loro responsabilità,„ ha detto Philip Baum, redattore dello scomparto internazionale di sicurezza di aeronautica.

"È un attacco, realmente, contro il dichiarare e fa parte di una difesa nazionale e quindi dobbiamo costituire un fondo per di conseguenza questo.„

Il © del copyright Reuters 2006 ha limitato

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