venerdì 13 novembre 2009

Wiki Fantasy

In un batter d'occhio, la saggezza della folla è diventata la furia della folla. Nei giorni scorsi, i collaboratori di Wikipedia, la popolare enciclopedia online, si sono rivolti contro uno di loro che è stato scoperto di aver creato una identità falsa elaborata.

Sotto il nome di Essjay, il contribuente a cura di migliaia di articoli di Wikipedia e una volta era una delle poche persone con l'autorità per far fronte a atti di vandalismo e di conciliare le controversie tra gli autori.

Per il mondo di Wikipedia, Essjay era un professore di ruolo di religione in una università privata con competenze in diritto canonico, secondo il suo profilo utente. Ma in realtà, Essjay è un 24-year-old nome Ryan Jordan, che hanno frequentato un numero di college nel Kentucky e vive al di fuori Louisville.

Mr. Jordan ha sostenuto che si ricorse ad un personaggio fittizio per proteggere se stesso da parte degli attori che potrebbero essere male irritato dal suo ruolo amministrativo su Wikipedia. (Lui non ha risposto a un messaggio e-mail, né di messaggi trasmessi dall'ufficio Wikipedia.)

Sottolinea episodio Essjay alcuni dei pericoli degli sforzi collaborativi come Wikipedia che si basano su molti contribuenti in buona fede, spesso anonimo, e attraverso l'auto-nomi utente designato. Ma mostra anche come la trasparenza del processo di Wikipedia - tutte le modifiche di voci è segnata e salvato - permette ai lettori di reagire a sospetti di frode.

Inganno il signor Jordan è venuto a conoscenza del pubblico Lunedi scorso, quando il New Yorker ha pubblicato notare un editor di rara 'dire che quando si ha scritto su Essjay come parte di un profilo lungo di Wikipedia, "né noi né Wikipedia sapeva il vero nome Essjay", e che Essjay ha le credenziali e l'esperienza di vita al loro valore nominale.

In aggiunta alle sue credenziali professionali e di lavoro agli articoli riguardanti il cattolicesimo romano, Essjay è stato descritto nell'articolo della rivista, forse stranamente per uno studioso di religione, come due volte la rimozione una frase dalla data di entrata sulla cantante Justin Timberlake, che "Essjay sapeva essere falsi ".

Dopo la pubblicazione dell'articolo, un lettore di contatto con il "New Yorker" circa l'identità reale Essjay, che il signor Jordan aveva divulgato con poco entusiasmo quando ha recentemente accettato un lavoro a Wikia, una for-profit.

In un messaggio di posta elettronica su Venerdì, vice redattore del New Yorker, Pamela Maffei McCarthy, ha dichiarato: "Siamo stati agio con il materiale che abbiamo ottenuto dalle Essjay a causa di conferma riportato di seguito per il suo lavoro e la loro approvazione di lui. Col senno di poi, avremmo dovuto lasciare che i nostri lettori sanno che eravamo stati in grado di confermare l'identità Essjay di là di quanto ci ha detto. "

Nota: La redazione del New Yorker 'conclusa con un commento di sfida da Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia e la forza dominante della crescita del sito. "Lo considero uno pseudonimo e non ho veramente un problema con esso", ha detto di Mr. Jordan's alter ego.

Giovedi ', il signor Galles, che viaggia in Asia con connessioni Internet intermittente, bloccato da questo punto di vista. In una dichiarazione trasmessa attraverso riportato di seguito responsabile delle pubbliche relazioni, ha detto che in quel momento, "Essjay scusa a me e alla comunità in generale per qualsiasi danno che può aver provocato, ma lui ha agito in modo da proteggere se stesso.

"Ho accettato le sue scuse", ha continuato, "perché è ora, ed è sempre stato, un eccellente editor con un track record di esemplare".

Ma l'ampio gruppo di utenti di Wikipedia non è stata così favorevole. La rabbia di montaggio è stata espressa in forum pubblici come le pagine utente di Mr. Galles e Essjay. Inizialmente, alcune persone ha scritto per esprimere il supporto per Essjay, lungo le linee di WJBscribe, che ha lasciato un messaggio che dice: "Volevo solo esprimere il mio supporto 100 per cento per tutto quello che fai qui intorno. Credo che erano totalmente il diritto di proteggere la tua identità. Non lasciate che tutto il trambusto get you down! "

Da Sabato, l'opinione prevalente è stata riassunta in subject lines come Essjay deve dimettersi, e le note azioni di chiamare il signor Jordan "frode pura e semplice".

Alcuni utenti di Wikipedia hanno sostenuto che Essjay aveva aggravato l'inganno da sfoggia un immaginario Ph.D. e professore di influenzare la redazione del sito.

"La gente ha vissuto il suo modifiche e trovato i luoghi dove è stato sostanzialmente incassando il suo false credenziali per sostenere le sue argomentazioni", ha detto Michael Snow, un amministratore di Wikipedia, che è anche il fondatore di The Wikipedia Signpost, il giornale della comunità per la quale è che coprono la storia. "Questi avranno guardato di nuovo".

In una discussione sulla modifica di questo articolo per quanto riguarda il termine "imprimatur", come utilizzato nel cattolicesimo, Essjay ha difeso il suo uso del libro "il cattolicesimo for Dummies", dicendo: "Questo è un testo che richiedono spesso per i miei studenti, e vorrei appendere il mio dottorato di ricerca su di esso è la credibilità. "

Nel corso del tempo, gli utenti di Wikipedia detto, Essjay ha meno di editing e di scrittura e ha trascorso più tempo a far sì che l'enciclopedia è stata come libero di vandalismo e di estenuante lotta editing possibile.

Da Sabato, Mr. Wales cambiato idea circa l'episodio. Ha eliminato fuori il discorso "sezione" della sua pagina di Wikipedia propri utenti - di solito ingombra di richieste personali, dibattiti politici e complimenti - in modo che "la presente dichiarazione viene adeguata attenzione" e ha annunciato di aver "chiesto Essjay a rassegnare le dimissioni sue posizioni di fiducia all'interno la comunità. "Ha detto" che il mio sostegno passato di Essjay in questa materia è stato completamente basata su una mancanza di conoscenza su ciò che è accaduto ".

A complicare le cose per il signor Wales è che Essjay era stato assunto in qualità di dirigente della comunità da Wikia, che il signor Wales ha contribuito a fondare nel 2004. Mr. Jordan non funziona più per Wikia, ha detto la società.

Snow ha detto che il caso Essjay "è di circa la comunità, la fiducia della comunità dipende, in termini di essere in grado di valutare il lavoro che ognuno di noi fare".

"Anche se non necessariamente conoscono personalmente queste persone", ha aggiunto, "si vede il lavoro numero sufficiente di volte e di conoscere che il lavoro".

Mr. Jordan ha annunciato le sue dimissioni da Wikipedia sulla sua pagina utente Essjay nella notte di Sabato. In una breve nota di seguito, ha detto semplicemente: «È il momento di dare un taglio netto".

In questa pagina, era stato un modello di industria, con corrisponde di più di 20.000 articoli e ha curato le dichiarazioni della filosofia personale e politica di Wikipedia. Qualora ci fosse stato il motto in latino, "Tu ne cede malis sed contra audentior Ito" ( "Rendimento di non disgrazie, ma anticipo tutte le più coraggiosamente contro di loro", secondo alcune traduzioni), vi è una netta rettangolare scatola nera con la parola "pensione", scritto in lettere maiuscole bianche.

NYTimes.Com

Kazaa?s Creators Do Latest Venture by the Book