lunedì 9 novembre 2009

Server statunitensi hanno bisogno di potenza equivalente di 4 milioni di case

I risultati dello studio, commissionato da AMD, sono stati presentati in un discorso al OpenSolutions LinuxWorld Summit di New York, da Randy Allen, Corporate Vice President, Server and Workstation Division del produttore di chip.

Lo studio, scritto dal professor Jonathan Koomey, Staff Scientist del Lawrence Berkeley National Laboratories e Consulting Professor, Stanford University, ha scoperto che nel 2005, nei soli Stati Uniti, data center e le infrastrutture connesse consumati cinque milioni di kW di energia, l'equivalente di cinque 1.000 impianti di MW di potenza.

Il costo dei data center degli Stati Uniti è un grande pezzo 37,5% degli Stati Uniti 7,2 miliardi dollari annuali spendere in data center globali.

"Anche se abbiamo da tempo che i data center di tutto il mondo consumano una quantità significativa di energia, AMD è convinta che i risultati Dr. Koomey sono un campanello d'allarme non solo per il settore IT, ma anche per il commercio globale, il governo e la politica di leader", ha detto di AMD Allen nel suo discorso.

"Questo studio dimostra che la domanda incontrollato di utilizzazione dei dati Energy Center può limitare la crescita e presentare le sfide di business reali. Nuove generazioni di energia-efficienza server sono ora in grado di contribuire a fornire i dipartimenti IT, con un percorso per ridurre il loro consumo energetico, pur di ottenere le prestazioni che richiedono ".