Burbank, California, 1 feb - A partire circa 3 pm Pacifico volta il Lunedi, un gruppo di dirigenti di Yahoo inizierà la spola tra le tre "camere di guerra" presso la società di ricerca di marketing unitario qui.
Essi saranno di esame di una serie di grafici e le immagini in movimento proiettate su pareti e di controllo con un team di ingegneri di 30 a 40 per tutti i segni di problemi come Yahoo lancia il passaggio su un nuovo sistema di ricerca di pubblicità.
"Sarà una buona caso se si tratta di un nonevent", ha detto Brian Acton, Senior Director di ingegneria a Yahoo Search Marketing.
Yahoo e gli investitori pubblicitari, d'altro canto, sarà alla ricerca di qualcosa di avvenimenti per avviare accadendo, se non su Lunedi, quindi nelle prossime settimane e mesi dopo.
La tanto ritardo annuncio sistema, conosciuto come Project Panama, Yahoo è il tentativo di chiudere il divario con Google in gara per la ricerca di pubblicità di dollari, una crescita rapida e incredibilmente lucrativo business che Google domina. In quanto tale, Panama è il più importante prodotto nuovo per Yahoo in anni.
"Se parliamo di qualcosa che potrebbe potenzialmente influenzare il più grande e più redditizio segmento è che Yahoo," ha dichiarato Mark Mahaney, analista presso Citigroup.
Tra coloro che sarà tenuta stretta schede su Panama è il chief executive di Yahoo, Terry Semel S..
"Credo che ci sarà a guardare attentamente la situazione per molti lunedì", ha detto. "E 'stato e continua ad essere la nostra priorità numero 1 azienda".
Non è una sorpresa. Alcuni analisti che seguono Yahoo dire il ritardo di Panama è il più grande motivo di Yahoo parti è sceso da un massimo di più di $ 35 all'inizio dello scorso anno a poco più di $ 22 nel mese di ottobre. Hanno riacquistato dal terreno, chiudendo a $ 28,77 Venerdì.
Nella sua forma più semplice, Yahoo Panama è il tentativo di collocare gli annunci di fronte a utenti che hanno maggiori probabilità di essere cliccato. Fino ad ora, Yahoo ha dato inizio alla fatturazione per gli inserzionisti che erano disposti a fare offerte più ad avere i loro annunci elencati a fianco un particolare risultato di ricerca.
Google ha una formula diversa, che Yahoo sta cercando di emulare. Si classifica gli annunci su una combinazione di prezzi di offerta e di pertinenza per l'utente. Che porta gli utenti a fare clic sugli annunci più spesso, e dato che gli inserzionisti pagano solo quando un utente fa clic sul loro annuncio, Google, in media, rende più soldi per ogni ricerca di Yahoo fa.
E poiché Google è migliore corrispondenza con gli utenti, gli annunci, il sistema è più efficace per gli inserzionisti, anche, la creazione di una sorta di circolo virtuoso che offre un potente Google bordo.
"Spendo la maggior parte del mio di dollari su Google", ha detto Amy Wong, direttore globale del marketing online per il software di sicurezza di Trend Micro impresa. "Sono felice di vedere che Yahoo sta cercando di ottenere il loro agire insieme". Ms. Wong ha detto lei vorrebbe distribuire i suoi annunci di dollari più uniformemente tra Google, Yahoo e Microsoft, il terzo grande giocatore in cerca di pubblicità.
Sig. Mahaney stimato che nel 2006, fatto di Google 4,5 centesimi a 5 centesimi per ogni ricerca, mentre Yahoo generato solo 2,5 centesimi a 3 centesimi di una ricerca. La differenza corrisponde a miliardi ogni anno.
Come critico, come il successo di Panama è per Yahoo, non è l'unica sfida per la società. Come Google ha una quota di tutte le ricerche è cresciuta costantemente nel corso degli ultimi anni, Yahoo è rimasta in gran parte della pianura. La società deve far fronte alla crescente concorrenza nella sua visualizzazione di pubblicità delle imprese.
Inoltre, mentre Yahoo sta attraversando una riorganizzazione volta a rendere più agile e più responsabile, cruciale posti rimangono vacanti, e alcuni investitori sono in attesa per la società per definire una strategia chiara.
"Panama è molto importante per Yahoo, ma non è l'unica cosa di cui hanno bisogno di concentrarsi sulle", ha detto Ellen Siminoff, un ex dirigente di Yahoo, che è ora amministratore delegato di frontiera efficiente, una ricerca di marketing impresa.
Per ora, tuttavia, tutti gli occhi sono su Panama.
Mr. Semel riconosce che Yahoo era in ritardo di partenza del progetto. Egli ha detto che è accaduto in parte a causa di ricerca di Yahoo sistema di pubblicità, quali la società ha acquisito attraverso l'acquisizione di Overture Services per $ 1,6 miliardi nel 2003, è stato un buon rendimento, e ha preso tempo per i dirigenti per la realizzazione di quanto meglio il sistema di Google è stato .
Ma una volta assemblato il Panama di Yahoo squadra a metà del 2005, "le cose non si incontrano molto rapidamente", ha detto Semel.
Coloro che hanno lavorato sul progetto descritto come uno sforzo enorme. Essi paragonata alla ricostruzione di un aereo in midflight, come gli ingegneri hanno dovuto mantenere il vecchio sistema di pubblicità hanno messo in esecuzione, mentre quello nuovo insieme.
La prima fase del progetto, che è andato in funzione a metà ottobre, due mesi più tardi del previsto, include un sistema completamente nuovo per gli inserzionisti.
Essa fornisce loro un cruscotto digitale dove è possibile gestire le proprie campagne di marketing, annunci geograficamente scopo di test e la loro efficacia. Essa comprende strumenti interattivi che indicano ciò che per gli inserzionisti di fare offerte sulla base del loro bilancio e il numero di utenti che vogliono attrarre. La maggior parte di queste caratteristiche sono già disponibili da parte di Google e Microsoft.
Yahoo ingegneri dire Panama ha alcune caratteristiche uniche, come un "indice di qualità", che fornisce agli inserzionisti un certo senso di come il sistema di posizionamento di un annuncio, e sofisticati strumenti di analisi che danno inserzionisti intuizioni sul perché alcune campagne sono efficaci.
Yahoo dice il sistema può essere aggiornato senza interrompere esso. Esso è destinato a essere sufficientemente flessibile per gestire anche video e audio e di distribuire gli annunci di annunci per i dispositivi mobili. E mentre Yahoo dà qualche specificità, si dice che alcuni giorni Panama svolgere un ruolo al di là di ricerca di pubblicità.
"Panama è una fondazione per noi per iniziare cucire insieme tutte le nostre attività di pubblicità", ha detto Tim Cadogan, Vice President di Yahoo Search Marketing.
Yahoo è stato in movimento inserzionisti a poco a poco il nuovo sistema e si aspetta di completare l'attività negli Stati Uniti nel mese di marzo. E mentre alcuni inserzionisti hanno eseguito in difficoltà, il nuovo sistema è stata generalmente ben accolta.
"In termini di facilità d'uso, Google è ancora il leader, ma di Yahoo e Microsoft hanno compiuto grandi passi avanti nei prossimi fino al punto", ha detto Matteo Greitzer, direttore del marketing di ricerca in Avenue A Razorfish, un annuncio online agenzia.
Ma la parte che conta più di Yahoo's bottom line verrà Lunedi, quando il nuovo annuncio di rango algoritmo inizia il suo lavoro.
Giovedi scorso, la società ha effettuato una prova in cui le ricerche originario sulla West Coast correvano il nuovo sistema di posizionamento degli annunci. Il team ha iniziato a 3 del mattino, e da pranzo, gli ingegneri riuniti nella guerra camere, molte con sacchetti sotto i loro occhi, è apparso soddisfatto e le cose sono state funzionare.
"Il nostro test è andato splendidamente oggi," ha dichiarato Mark Morrissey, Vice President per il prodotto a Yahoo Search Marketing.
Quasi tutti dentro e fuori di Yahoo si aspetta che il sistema per generare maggiori entrate per l'azienda, ma nessuno sa esattamente come molto di più. Il mese scorso, Yahoo in guardia gli investitori non si aspettano che l'impatto finanziario di Panama per mostrare fino alla seconda metà dell 'anno.
Questo è in parte perché, come il sistema è introdotto, alcuni inserzionisti si finiscono per pagare di meno e di più per ogni clic, come gli annunci di variare il modo in cui esse sono probabilmente per attirare un click da un ricercatore. Ricerca esperti di marketing dicono che, in generale, le marche più conosciute di ottenere un miglior posizionamento per i propri annunci a basse le offerte, perché le persone hanno maggiori probabilità di fare clic su di essi. Il rovescio sarà vero per le marche meno conosciute.
Ma tali dinamiche possono variare a seconda delle parole chiave e come obiettivo la loro attenzione inserzionisti piazzole. Yahoo dice un servizio clienti team ha lavorato con gli inserzionisti per aiutarli a capire come rendere gli annunci più pertinenti.
Indipendentemente da ciò, ci vorrà tempo per il mercato di adeguarsi al nuovo sistema e di Yahoo per perfezionare esso.
Qualunque Yahoo's guadagni rivelarsi, non necessariamente andare a scapito di Google.
"Se questo è successo, gli inserzionisti non passaggio da Google o MSN, ma piuttosto da altri mezzi, come l'e-mail, visualizzazione di pubblicità e di bilancio non in linea", ha detto Stuart Larkins, Vice President per la ricerca a Performics, una divisione della pubblicità on-line impresa Doubleclick.
Non importa come buon Panama può essere, è improbabile che possa recuperare il ritardo con il sistema di Google nel breve termine. Google è stato perfezionare il suo annuncio di rango software per anni. E Mercoledì, chief executive di Google, Eric E. Schmidt, ha dichiarato la società è stata messa di fronte un numero inferiore di annunci di utenti, ma la ricezione di clic in più. Ciò significa non solo che gli annunci più pertinenti, ma anche che l'esperienza degli utenti è meglio.
Anche i dirigenti di Yahoo ha riconosciuto che la versione di Panama si stanno introducendo sul Lunedi è solo un primo passo.
"Non credo che ci si arriva prima", ha detto Cadogan. "Viene a noi in un luogo dove si può competere in modo più efficace."