domenica 18 novembre 2007

Apple iTune ottiene Hacked

A 22 anni, norvegese, John Lech Johansen, alias "DVD Jon", sostiene di aver sbloccato la riproduzione restrizioni immessi sul scaricato musica non solo da Apple, ma da parte di alcuni dei suoi concorrenti.

Johansen è diventato famoso quando era solo 15 di distacco software che sbloccato il sistema di codifica utilizzato dal cinema per impedire la copia illegale dei DVD. Ma questa volta, l'ultima Jon sforzo non può portare la parola "illegale".

Apple utilizza copia di protezione del software per assicurarsi che la sua musica scaricata dal Music Store non possono essere riprodotti su dispositivi diversi da iPod. Simili restrizioni imposte da molti altri negozi di musica online per impedire loro di essere giocato canzoni su iPod perché Apple non supporta tali sistemi.

Johansen ha detto molti, nel settore Internet, che ha ottenuto circa le restrizioni da Apple "il reverse engineering", la creazione di un codice che simula la società restrizioni. Che è importante legalmente.

La legge degli Stati Uniti, in base agli avvocati presso la Electronic Freedom Foundation, che cosa può sostenere Johansen ha fatto.

"Si chiama interoperabilità", dice Corynne McSherry, di un avvocato al FEP. "Johansen ha fatto del suo meglio per non sollevare una questione giuridica".

La legge protegge l'interoperabilità in modo che un nuovo prodotto digitale sviluppato da una società lavora con altri software non di controllo.

Pensate Microsoft e browser Web.

La teoria dietro la legge, McSherry dice, è che il software prodotto da diverse imprese dovrebbero essere in grado di lavorare insieme affinché la concorrenza non sia soffocata.

"Si deve essere certi che il mio software funziona con la loro tecnologia così come di una società, sono in grado di offrire qualcosa di nuovo, a breve, in modo che il mio software funziona con il loro software", ha detto. "Ci piace la concorrenza negli Stati Uniti, in modo che una società non è proprietaria di tutti sviluppo futuro".

Apple ha probabilmente un punto di vista diverso. Solo ultimo trimestre è venduto quasi 9 milioni di iPod. E poiché il openning del suo negozio di musica online, ha venduto 1,5 miliardi di canzoni a 99 centesimi ciascuno.

Johansen e il piano, a differenza dei frutti della sua precedente di hacking, è quello di utilizzare questo il reverse engineering a scopo di lucro. Attraverso una società che ha istituito, denominata DoubleTwist, ha in programma di vendere la tecnologia.

Un portavoce dice DoubleTwist ha già un cliente, presumibilmente a vendere musica, che ora è compatibile con l'iPod.

Che cosa significa questo per Apple?

È troppo presto per dirlo. La società si è chiaramente montare una sfida giuridica, ma alcuni analisti ritengono Apple potrebbe concludere la vendita, ma un minor numero di iPod più musica.

"Potrebbe essere l'interesse di Apple che, quando la gente scarica la musica da iTunes che i consumatori saranno in grado di importare in altri luoghi: la vostra casa, il vostro computer, le auto", dice McSherry.

E di altri avvocati dire non c'è una grande differenza tra "il reverse engineering" e la visione di una società interno, le informazioni riservate o di un record della banca, per esempio. Che è chiaramente contro la legge.

Tuttavia, un portavoce per Johansen dice: "C'è un certo numero di problemi che Apple può darci".

Copyright © 2006 ABC News Internet Ventures