martedì 23 ottobre 2007

Red Hat può sopravvivere?

Red Hat condivisa burattata 25% giovedì dopo Oracle, il gigante software della base di dati aziendali, ha annunciato l'offerta di servizi di supporto di Red Hat per l'open source software Linux - a metà prezzo di Red Hat attualmente oneri. Il trasferimento è quasi certo di tagliare in lucrosi contratti di supporto di Red Hat che dipende per la maggior parte dei suoi ricavi, inducendo alcuni osservatori del settore per suggerire il sindaco di Linux potrebbe diventare un obiettivo di acquisizione per Oracle.

Enterprise Applications Consulting analista Joshua Greenwald ha detto Oracle gambit di Red Hat mette in una "posizione molto pericolosa", perché essa non è proprietaria di proprietà intellettuale ed è giusto che offrono servizi. "Non penso che questa sia la fine di Red Hat", ha detto. "Questo è l'inizio della fine, e che sarà a loro di mostrare come per tirare [loro] piedi fuori dal fuoco."

Larry Ellison, CEO di Oracle suscitato scalpore presso il OracleWorld conferenza a San Francisco questa settimana, per annunciare che la sua azienda potrebbe iniziare a offrire servizi di supporto per Red Hat Linux. Oracle ha detto che sarebbe anche risarcire i clienti contro eventuali questioni di proprietà intellettuale derivanti dal usando il software. Non tutti l'annuncio di Oracle ritiene si rivelerà disastrosa per Red Hat.

Sanford Bernstein & analista Charles Di Bona ha detto di Red Hat dovranno ridurre i prezzi per sopravvivere, anche se male, che i suoi margini. Altri, come Billy Marshall, direttore generale della società di software appliance di rPath, suggeriamo di Red Hat finirà sopravvivere. "Non vedo questo come una distrazione per il team di Red Hat nel breve termine," ha detto Mr Marshall, che è stato precedentemente vice presidente del North American vendite di Red Hat.

Matthew Szulik, Red Hat nel capo dell'esecutivo, ha detto che la sua azienda venerdi non tagliare i prezzi, nonostante la mossa di Oracle. Signor Szulik ha detto di Red Hat accolto con favore la concorrenza e potrebbe continuare a vendere i suoi prodotti con il software di database Oracle. Red Hat parti rimbalzo venerdì, guadagnando oltre l'8% nel mezzogiorno negoziazione, che l'impresa ha dichiarato che i piani di riacquisto quanto $ 325 milioni delle proprie azioni e obbligazioni.

Alcuni analisti suggerito Mr Ellison stava cercando di unità di Red Hat di capitalizzazione di mercato, rendendo più conveniente per Oracle per acquistare Red Hat. "Dato l'importo del dramma che coinvolgono l'acquisizione di PeopleSoft, non si può escludere la possibilità che questa è una mossa da Oracle per rendere Red Hat un più abbordabili acquisizione bersaglio", ha detto Raven Zachary, un analista con il Gruppo 451.

Oracle ha acquisito venditore applicazioni PeopleSoft nel gennaio 2005 per $ 10,3 miliardi, a seguito di una durata di 18 mesi di guerra di parole che fissare nuovi standard di malignità nella Silicon Valley. Mentre alcune persone pensano che Oracle non beneficerebbe molto da acquisire Red Hat, ha detto il sig Zachary Redwood Shores, società con sede in California avrebbe il talento di Red Hat e le relazioni con i clienti, dopo l'acquisizione. Red Hat attuale capitalizzazione di mercato è di $ 3 miliardi.

Getting Emotional?

Dave Dargo, CTO di database open source Ingres società, il pensiero Mr Ellison, la decisione di offrire il supporto di Red Hat Linux è una risposta emotiva a Red Hat con l'acquisizione di JBoss scorso mese di aprile, un fornitore di middleware open source "e Oracle concorrente. "Non penso che questa è una decisione aziendale, si tratta di una decisione emotiva", ha detto il sig Dargo. "E 'solo una questione di essere avidi ed emotivo, e non pensare di Red Hat dovrebbe essere sempre il business."

Durante il suo discorso alla conferenza Oracle a San Francisco il mercoledì, il Sig Ellison giustificato questa mossa, dicendo che è stato capitalista in natura. "Questo è il capitalismo e siamo in competizione", ha detto nel corso di una sessione di Q & A. "Non si tratta di Red Hat. Si tratta di aumentare l'adozione di Linux e si spostano fino a critica la missione in loco nel centro dati. "

Mr Dargo contrastati che la mossa di Oracle indicato una mancanza di comprensione del valore che di Red Hat per fornire sostegno e di servizio. Ma egli ha rilevato che Red Hat potrebbe essere vulnerabili se Oracle riesce a privde servizio migliore. "Se la strategia funziona a Oracle, Red Hat sta per affrontare alcune gravi questioni, ma non mi pare che sta andando a lavorare fuori", ha detto. "Ci sono molte opportunità per Red Hat di fare alcune cose aggressivo e creativo di girarsi."

Red Hat CEO Matthew Szulik non è stato disponibile per un commento, ma Leigh Day portavoce ha detto che la possibilità per l'open source è diventato più grande. "Oracle l'annuncio di un'ulteriore convalida di Red Hat tecniche di leadership", ha detto. "Noi continueremo a ottimizzare Red Hat Enterprise Linux e Oracle per competere sul valore e di innovazione."

Che possono essere così, ma la mossa di Oracle significa che Red Hat volto improvvisamente un rivale con tasche profonde, che ha dimostrato una volontà di schiacciare i concorrenti. Mr Greenville rileva che la posizione di Red Hat è ancora più precaria perché non proprio dietro la proprietà intellettuale di Linux ed è estremamente dipendente da vendite di contratti di servizio. "Il fatto che siete un fornitore di servizi di avere un blocco su un software è una licenza molto vulnerabili ad essere in posizione", ha detto.

?????????"??" ???deida?1??