sabato 6 ottobre 2007

XBox celebra il relativo quinto anniversario

Il suo rilascio segnali l'inizio di un epico rivalità tra Microsoft e Sony, due colossi supremazia turca per il mercato come un paio di combattenti in una moneta op battere crisi - up. Console di gioco non sarebbe mai più la stessa ...

Nonostante gli innumerevoli milioni pompati nella sua aggressiva campagna di marketing, la nascita di Xbox è stato tutt'altro che idilliaco. Con il tempo che ha colpito gli scaffali, PS2 già vantava un impressionante catalogo indietro, che comprendeva PS2 esclusiva, di vari milioni di vendita in franchising come la serie Grand Theft Auto.

Microsoft ha il compito è stato reso ancora più difficile quando la Sony, inevitabilmente, il prezzo è sceso di PS2 alla vigilia del lancio di Xbox - una tattica che ha aiutato la macchina quasi triplica il suo precedente le cifre di vendita dal 6,4 milioni a 18,5 milioni , Rallentano ulteriormente Microsoft primi sforzi per ottenere una convincente piede sul mercato.

Ma Xbox non era senza relativa propria parte equa dei meriti, non meno relative possibilità in linea eccellenti, azionamento duro incorporato e sistema notevolmente superiore spec. che hanno fornito agli sviluppatori alcune nuove possibilità emozionanti. "Spedire una sezione comandi con un azionamento duro era un punto grande,„ spiega Jaime Griesemer, un progettista agli studi di Bungie.

"Per i giochi che si sono avvalsi di essa, il disco rigido praticamente eliminati i tempi di caricamento, per il permesso di risoluzione molto più elevata e di enormi quantità di contenuti audio. Inoltre, non si può davvero fare contenuti scaricabili senza un posto di conservarla. E 'stata fondamentale per Halo. Noi non poteva avere quelle gigante livelli, migliaia di linee di dialogo, non i tempi di carico e di controllo di risparmiare senza di essa. "

Forse uno dei più significativi motivi per cui Xbox non raggiungere un sempre maggiore livello di successo è stata franchising esclusività, un fattore che è stato quello di dimostrare un serio ostacolo Xbox's tenta di affermarsi come una valida alternativa alla PS2. Dopo il successo di scaglionamento PSone franchising, come Gran Turismo e Tekken, PS2 ha un intrinseco vantaggio rispetto ai suoi rivali.

Seguiti di PS2-exclusive quale la grande automobile di furto: La città vice (che continuerebbe a vendere circa 14 milione copie universalmente) ha servito soltanto ad evidenziare il chasm quel Xbox stato necessario per misurare.

"PS2 ha sviluppato un inizio capo voluminoso sopra Xbox venendo introdurrgli completamente 17 mesi sul mercato in Europa e circa 14 mesi negli Stati Uniti,„ spiega la canna di Kristan, redattore di Eurogamer.

"Ma questa è solo metà della storia. Che cos'è veramente la PS2 catapultata in orbita è stato il rilascio di GTA3 nel mese di ottobre 2001. Al momento, nessuno ha capito che cosa piuttosto un vero e proprio sistema venditore questo stava per essere per Sony, ma - e La conseguente liberazione di Vice City e San Andreas - fatto in modo che la PS2 è la console è assolutamente doveva avere. "

Microsoft disperatamente bisogno di un successo, e verso il retro fine del 2001, ha ottenuto uno. Rilasciato a titanica critica, il primo Xbox shooter, Halo: Combat evoluto, sarebbe rivelato la console ammiraglia del titolo - Xbox cementare la posizione come un valido concorrente per PS2, mentre la presentazione della console impressionante capacità.

Il gioco ha spostato le 6 milione unità enorme impressionanti universalmente e, quasi di notte, il Xbox era in servizio. Era di essere un successo che sarebbe sorpassato soltanto da Halo 2, che ha tormentato sull'le 7.5 milione vendite in tutto il mondo ancor più ardue.

Il successo del guidacarta è risultato essere sia la svolta che il relativo momento di definizione del Xbox. "Certamente ha stabilito il Xbox come la sezione comandi di FPS,„ spiega Griesemer.

"Penso gli editori molto pensati che sia stato la prospettiva o la regolazione sci-fi che ha venduto il gioco, così là era un pantano degli shooters della primo-persona sci-fi dopo che colpo di guidacarta. I lotti di quei giochi non hanno fatto molto bene perché stavano prendendo in prestito le cose errate.

"Per fortuna, credo che un sacco di sviluppatori ha visto la reale motivazione Halo lavorato, a cose come ricaricare la salute, l'accessibilità dei controlli, che hanno accesso immediato alle granate e melees a tutti i tempi, aviaria, che non ha imbrogliato, il sistema di controllo che didn «T punire voi per assumere rischi e di morire, il limite di due armi, tutte le vie che ci ha rotto con sede FPS convenzioni ... Così ora si veda anche l'influenza di Halo nei lotti di non giochi FPS. "

Altri titoli, come Project Gotham Racing, Fable e una serie di giochi di Tom Clancy, Splinter Cell compresi e Ghost Recon, sarebbe anche andare avanti per fornire un nucleo di base su cui Microsoft potrebbe costruire.

Xbox Live l'influenza sulla console di successo non devono essere trascurati, in quanto esso ha permesso di godere di proprietari di console gioco online esperienze vitali per la prima volta.

"Xbox Live è stato un successo fenomenale sulla Xbox," ricorda Microsoft senior direttore per il Regno Unito a casa e di intrattenimento, Neil Thompson. "L'attaccamento livelli sono stati 40 a 50 per cento, che a nessuno è un universo fenomenale installare base."

Con la sua eccellente nel voiceover IP e la banda larga capacità di larghezza di banda, Xbox Live annunciato l'avvento di una nuova era per la console di gioco, il rafforzamento in un ambito che fino ad allora era stata saldamente riservati ai giocatori PC.

Come la popolarità Xbox aumentato vertiginosamente, un numero sempre crescente di sviluppatori ed editori cominciarono a vedere i benefici di sviluppare giochi per la console. Dopo un'iniziale lotta per impegnare l'interesse di editori, i primi Xbox positivo della unità di vendita, e l'incredibile successo di titoli quali Halo e Microsoft rigido per sostenere lo sviluppo di terzi, ha cominciato a ruote loro poll

"Giorno 1, abbiamo lottato per ottenere gli editori a sostenere con noi Xbox", spiega Thompson. "Ma come abbiamo lavorato con loro, è cambiato prodotti e le strategie per aiutarli ad avere successo sulla piattaforma, sono diventati più il piacere di lavorare con noi sulla piattaforma . "

Entro la fine del 2004, Xbox ha spostato un impressionante 20 milioni di unità in tutto il mondo e stabilite formidabile fondazioni. E con trickling voci fuori da Sony, che è stato il successore di PS2 affetti da problemi di rodaggio, ora Microsoft si è trovata nella posizione invidiabile improbabile e di cogliere l'iniziativa in corsa per la prossima generazione di console supremazia ...

Dicembre 2005. Xbox 360, la prima console di prossima valsugana, colpisce gli scaffali attraverso gli Stati Uniti, l'Europa e il Giappone. Le aspettative sono elevate, ma dopo le disastrose vendite in Giappone e la carenza di stock altrove, ciò che è stato pensato per essere un glorioso lancio si rivela essere un disastro PR per Microsoft.

Tuttavia, nonostante questo grave problema, Microsoft imbarazzo è notevolmente attenuato dalla notizia che anche i problemi più seri piaga Sony - costringendo il gigante dell'elettronica di ritardo PS3 date di rilascio e di garantire 360 gode di un esclusivo gen prossimo Natale ...

Non è stato molto tempo dopo il lancio della 360 che Microsoft ha consapevole e alquanto controversa decisione di spostare le proprie risorse alla prossima gen gioco e di tutti, ma ha ritirato il suo appoggio per l'originale Xbox. L'effetto è stato aggravato da una sempre declinante lista di nuove uscite per la maturazione macchina.

Microsoft ha deciso di tirare il suo sostegno da parte del mercato Xbox è stata una sorpresa che molti addetti del settore. Kristan Reed, direttore di Eurogamer.net, ritiene di Microsoft abbandono delle Xbox era prematuro. "Purtroppo, è praticamente già morto nelle menti della maggior parte degli editori. E 'fondamentalmente essere ucciso fuori ben prima del tempo. "

Neil Thompson, direttore maggiore del Microsoft per la sede e l'intrattenimento BRITANNICI, non è d'accordo. "In termini di alto-def gioco, lo abbiamo ritenuto che il tutto del movimento del consumatore entrerebbe abbastanza rapidamente in quell'era,„ spieghiamo.

"Abbiamo ritenuto che la definizione di alta epoca era qui. Hai slancio e di ottenere una base di installare molto rapidamente. Essere primi e di ottenere presto slancio su una piattaforma è molto importante ed è molto difficile, se non ottengono che .

"Componente - saggia e tecnologicamente, l'Xbox è stata molto più avanzata rispetto alla PS2. Al momento è uscito, Sony è stata in grado di ottenere il prezzo di punti che non siamo stati a causa della tecnologia we'd costruito poll Come risultato , Si è rivelato molto difficile per noi competere. "

Con Xbox 360 forgiatura avanti, e che istituisce un precoce piede sul prossimo gen scala, è ora Sony e di Microsoft, che non si trova a dover svolgere recuperare. Con PS3 aver omesso di avviare in tempo per Natale in Europa e con limitate scorte in Giappone (solo 88.400 unità sono state vendute alla console del fine settimana di lancio) e negli Stati Uniti, un prezzo di circa £ 450, e di assicurare con Microsoft Molti precedentemente PlayStation esclusiva franchising (GTA, Pro Evolution Soccer, ecc), il secondo turno delle Xbox / PlayStation battaglia è già ben avviato a essere molto più competitivo e più strettamente combattuto concorso.

Kristan Reed ritiene che la Sony ancora infine vincere la causa della sua superiorità massicciamente ventola di base, ma solo poco. "Sony può contare sul suo pubblico nativo per costituire l'ammanco", egli afferma.

"Credo, però, che la 360 avrà un significativo piombo attraverso il 2007 e la maggior parte del 2008. Penso che il periodo cruciale sarà il Natale del 2008, quando si arriverà a chi ha più impellente esclusivi giochi.

"Penso che questa volta la Sony avrà molto meno esclusive che mai, con la maggior parte dei publisher ora felice di giocare sicuro e la loro liberazione attraverso giochi più piattaforme possibili."

Il presidente Randy Pitchford del software della scatola ingranaggi sostiene la discussione a lamella, osservando, "sta andando essere difficile affinchè Microsoft ottenga sopra l'alimentazione della marca di Sony e della loro riservatezza e la possibilità ai clienti di estensione con elettronica ed il soddisfare di consumatore.

"Per essere onesti, la Sony ha delle proprie sfide. E sarà molto interessante vedere le cose fuori gioco. Per parte mia, devo considerare che tutte queste piattaforme avranno i clienti che sono interessati ai giochi Stiamo facendo Cambio al Software, e devo fare in modo che resti Cambio flessibile ed agile come si svolge questa generazione. "

Nonostante un rilevante industria convinzione che Sony continuerà a dominare il mercato della console per il prossimo futuro (tutti essere a un livello di gran lunga minore rispetto a prima), Neil Thompson di Microsoft rimane ottimista che l'originale Xbox ha stabilito una solida piattaforma per il suo Società di auto a diventare n ° 1 nel mercato.

"La Xbox ha fatto molto per noi", egli dice. "Un sacco di persone sono state molto scettici nei confronti di se we'd essere in grado di avere successo e di essere in grado di innovare in questo settore, e se si sarebbe alcun longevità. Penso che questo si è dimostrato che siamo in grado di portare in franchising fenomenale come Halo e Project Gotham Racing alla piattaforma, più ci ha aiutati vincere un sacco di amici nella pubblicazione comunità.

"Se non fosse stato per quelle esperienze con Xbox V1, non saremmo nella situazione che stiamo ora. Questo Natale abbiamo più di 160 giochi ad alta definizione da ogni grande editore del mondo, abbiamo Il primo servizio di gaming online nel mondo e in America abbiamo appena annunciato che potrai scaricare i filmati, contenuti televisivi, video, ecc attraverso Xbox Live.

"Tutte queste innovazioni si trasformano in soltanto in apparente che passano con le lezioni imparanti molto ed i successi che abbiamo avuti con Xbox V1.„

Nonostante la sua miriade di realizzazioni, forse l'originale Xbox l'eredità non è ancora stato pienamente svelato. Una cosa però è certa; La macchina è riuscito a fare ciò che pochi ritenevano fosse possibile, offrendo una valida e competitiva alternativa a tutti - Sony PlayStation conquista di franchising.

Inoltre ha stabilito i fondamenti su cui Microsoft ha potuto sviluppare rapidamente una base ardua del ventilatore, una che già sta assomigliando al gonfiamento tuttavia ulteriore con il rilascio dei 360.

PlayStation possono avere vinto uno turno, ma la metà di un decennio, che sta cercando come la Xbox franchising è in una posizione più forte che mai. La battaglia per la supremazia della console di gioco è appena iniziato.

Eurogamer.Net

???? `? ??? ??? ???' ???? ?? ??