mercoledì 19 settembre 2007

Saggezza della folla contro il Genius del Google

Può la saggezza del briscola delle folle il genius di Google? Il fondatore dell'enciclopedia Wikipedia di fotoricettore la crede non solo latta, ma. Il Galles del Jimmy, l'uomo dietro Wikipedia, che la truppa fra le 15 destinazioni in linea principali universalmente, progetta lanciare un nuovo Search Engine nei primi tre mesi di 2007. Crede il progetto, che è denominato Wikiasari, potrebbe qualche giorno sorpassare Google come il capo della ricerca di fotoricettore.

Come Wikipedia, il nuovo Search Engine conterà sul supporto di una Comunità volontaria degli utenti. L'idea è che i surfers ed i programmatori di fotoricettore potranno portare la loro intelligenza collettiva sopportare, fine-sintonizza i risultati di ricerca e rende l'esperienza più efficace per tutto. "Se cercate in Google, i risultati molto sono molto, i risultati molto buoni e molto sono molto, molto il Male,„ dice il Galles. Che cosa quel le esposizioni, il Galles dice, è che le formule matematiche da solo non forniscono i risultati costantemente relativi. "L'intelligenza umana è ancora una parte molto importante del processo,„ dice.

La gente può contribuire a Wikiasari in uno di due sensi. Il primo è permettendo gli utenti ordinari del calcolatore ai risultati di ricerca del rerank. Quando un utente effettua una ricerca su Wikiasari, il motore restituirà i risultati basati su una formula analoga di Google proprio Pagina-Allinea il sistema, che determina l'attinenza contando il numero di volte che altri Web pagi si collegano ad una pagina specifica, tra l'altro. Diverso di Google, tuttavia, gli utenti allora potranno riordinare i risultati basati su quali collegamenti trovano più utili selezionando una funzione di pubblicazione. Gli assistenti del Wikiasari allora immagazzineranno i nuovi risultati con la domanda originale. Quando la stessa domanda è fatta in avvenire, Wikiasari restituirà i risultati nell'ordine conservato dalla maggior parte dei utenti.

Potenziale "di Google-Uccisione„

Gli utenti di fotoricettore con conoscenza di programmazione hanno un secondo senso contribuire. La tecnologia del Wikiasari è basata sul software Lucene e Nutch di ricerca di fotoricettore di apr-fonte del Apache ed il Galles progetta rivelare il codice di calcolatore di tutta l'azienda al mondo esterno. Questo genere di sviluppo di apr-fonte è nel forte contrasto al metodo dei motori di ricerca principali, che non liberano le loro formule di posto di ricerca. Tuttavia il Galles si contende che il suo metodo aperto infine prevarrà, perché chiunque che tutto il posto nel mondo possa pesare dentro con i tweaks al codice del Wikiasari per aiutare i risultati più relativi di ritorno.

Google è risultato essere un competitore fearsome, tuttavia, contro alcune delle aziende più potenti nella tecnologia. Negli ultimi anni, Google ha aumentato il relativo cavo nella ricerca sopra Yahoo! e MSN del Microsoft, malgrado i voti da entrambe le aziende da aggiornare. Google ha controllato 49.5% delle ricerche in dicembre, su 43% due anni più in anticipo, secondo Nielsen/NetRatings. Nel frattempo, Yahoo ha 24.3% delle ricerche e MSN, il terzo più alto Search Engine di posto, i comandi appena 8.2% delle ricerche. La parte del Microsoft del mercato di ricerca ha slittato da 14% due anni fa, malgrado una tecnologia migliorare e una campagna di annuncio del multimillion-dollaro. Se le ricerche che Google effettua per AOL Time Warner e MySpace di notizie CORP. sono aggiunte all'equazione, il relativo cavo è ancora più grande.

Benchè il progetto Wikiasari sia previsto a debutto nel primo trimestre dell'anno prossimo, sospetti del Galles prenderà approssimativamente tre anni dell'input dell'utente prima che abbia abbastanza informazioni da trasformarsi in in un competitore reale ai motori di ricerca superiori. "Desidero che potrei scrivere un progetto di Google-uccisione in tre mesi, ma sta andando prendere più lungamente un poco piccolo di quello,„ dice il Galles. "Avremo qualcosa in su 'in 07, ma non sarà molto buon o interessante. Sarà un punto di partenza affinchè la gente gioc con.„

Questa volta, È vantaggioso?

Il Galles basa il suo orario triennale sul tempo Wikipedia ha preso realmente per togliere. Quel progetto ha lanciato in 2001 con circa 100 articoli. Ora ha più di 6 milione articoli in una varietà di lingue, secondo la propria entrata di Wikipedia del Wikipedia. Benchè il trustworthiness del relativo soddisfare user-supplied sia dibattuto caldo, almeno uno studio lo ha mostrato che ora è quasi esatto quanto altre enciclopedie e frequentemente è usato dagli scienziati.

Tuttavia, ci è una differenza chiave fra Wikiasari e Wikipedia. Mentre Wikipedia è un senza scopo di lucro, Wikiasari è per-profitta dell'impresa dall'azienda del Wales il Galles di Wikia Inc. che ha ricevuto una certa protezione ad alta potenza per il suo venture-$4 milione nel costituire un fondo per dai soci di impresa Bessemer e dalla rete di Omidyar. Bessemer era uno degli investitori originali nel phenom Skype del telefono del Internet e la rete di Omidyar è il veicolo di investimento di Pierre Omidyar, fondatore di eBay. il E-commercio Amazon gigante inoltre ha messo più presto i soldi nell'azienda questo mese. (Contrario ad un rapporto pubblicato, Amazon sta contribuendo soltanto i soldi, non la tecnologia.)

Wikiasari servirà gli annunci lungo la parte di destra della pagina di risultati di ricerca, ad esempio il Galles. Come Google, gli annunci saranno collegati con le domande e chiaramente saranno contrassegnati come collegamenti patrocinati. La presenza degli annunci potrebbe fare il genere degli utenti che contribuiscono a Wikipedia rispondono diversamente a Wikiasari. Dopo tutto, contribuendo a Wikipedia è visto come qualcosa di un atto selfless a sostegno di un senza scopo di lucro che esiste solamente per avvantaggiare la Comunità di fotoricettore. Le informazioni fornenti a Wikiasari, d'altra parte, avvantaggeranno Wikia ed i relativi advertisers.

Altri esperimenti della Comunità

Il Galles non pensa che la gente si preoccupi. Come prova, usa l'esempio del cappello rosso, un pubblico, per-profitta dell'azienda che conta su Linux libero, del sistema operativo di apr-fonte e della collaborazione degli utenti. L'azienda ha fatto $105.8 milioni nel terzo trimestre di questo anno, l'anno favorevole eccessivo di anno di 45%. "È interamente circa autorizzare libero e ripartendo il vostro lavoro con altri,„ dice il Galles. "Non si preoccupano per la gente che fa i soldi; si preoccupano per la gente che prende il loro lavoro e che lo blocca in su.„

Anche se la gente contribuisce, quella non significa che Wikiasari finalmente si trasformerà in in capo del pacchetto, o persino in uno dei giocatori principali. I motori di ricerca principali sanno che i collegamenti da solo non sono indicatori infallibili dei risultati migliori. Sia Yahoo che Google hanno sperimentato con i sensi fare partecipare la Comunità per raffinare i loro propri prodotti di ricerca. Yahoo, per esempio, ha relativa proprietà di risposte che conta sugli utenti volontari per fornire le informazioni relative alle domande specifiche. Similmente, Google ha permesso che la gente votasse sui risultati scattandosi su una faccia di smiley sul relativo toolbar per i buoni risultati e su una faccia frowning per Male un. Google ha interrotto il relativo proprio servizio di risposte, con la gente reale che risponde alle domande, in novembre.

Livello seguente della ricerca

Altre aziende hanno provato a comprendere l'intelligenza umana nei risultati di ricerca. StumbleUpon, per esempio, ha un toolbar che mostra ad utenti quali pagine in Google, in Yahoo, o nei risultati di ricerca di qualunque altro motore sono state valutate favorevole dalla relativa Comunità basata sull'interesse degli utenti. La e-un-metà-anno-vecchia azienda 3, costituita un fondo per in parte da Ram Shriram e Rajeev Motwani, due degli investitori che inizialmente hanno sostenuto Google, si è sviluppata da 500.000 utenti a 1.65 milione utenti durante l'anno scorso solo. "La ricerca algoritmica può ottenerla soltanto finora,„ dice il Feller del Dave, vice presidente dello StumbleUpon dell'introduzione sul mercato. "L'Info dalla gente può ottenerlo al livello seguente.„

Le ambizioni dello StumbleUpon possono suggerire che cosa il futuro tiene per Wikiasari. Il Feller dice che l'azienda sarebbe aperta a partnering con un Google o un Yahoo. Con la protezione del mercato $140 miliardo del Google, potrebbe persino comprare così azienda toolbar per aumentare i relativi propri risultati. Il Galles può avere sogni di intraprendere Google con il suo nuovo progetto Wikiasari. Ma può concludersi sullo sviluppare un Search Engine che farà Google-o uno dei relativi rivale- that molto più efficaci.

Holahan è un produttore per BusinessWeek.com a New York.