domenica 11 ottobre 2009

Google per iniziare il filtraggio video di YouTube

Mercury News

Google è impostato per l'avvio di filtraggio video e altri contenuti su YouTube per materiali protetti da copyright, compiendo un passo chiave per aiutare il video-sharing sito conforme a una delle maggiori lamentele che deve affrontare - la pirateria dilagante.

Mercury News ha appreso che Google utilizzerà la tecnologia di Los Gatos-based Audible Magic. Software di tale società è stata menzionata nella Metro, la Corte Suprema degli Stati Uniti-Goldwyn-Mayer Studios vs Grokster pronuncia come la prova che i servizi di file-sharing di file pirata potrebbe tenere fuori le loro reti.

Ancora mossa di Google potrebbe semplicemente guidare audience di YouTube ad altri siti, in cui le violazioni di copyright sono ancora più eclatanti. Mentre YouTube impone un limite di 10 minuti sulla clip caricati, siti come Dailymotion.com Peekvids.com in Francia o in Danimarca, schermo full-length movies ed episodi TV pirata.

YouTube è 'sicuramente un'occasione da non perdere popolarità', ha detto Jesse Drew, direttore sanitario del technocultural Studies Program presso la University of California-Davis. 'Queste cose diventano popolari perché sono sotterranee e gratuita e accessibile.'

YouTube aveva accettato nel mese di settembre per iniziare il filtraggio video, ma l'attuazione di un sistema di filtraggio è stata rinviata, mentre Google Chief Executive Eric Schmidt ha cercato di martello su accordi di licenza con i principali studios.

Alcuni titolari di diritti d'autore lamentato del fatto che Google sembra essere utilizzando la tecnologia di filtraggio come leva nei negoziati. All'inizio di questo mese, Viacom ha chiesto che YouTube rimuove più di 100.000 video, tra clip di spettacoli come 'SpongeBob SquarePants,' pubblicato sul suo sito. NBC Universal e News Corp hanno anche chiesto che YouTube take down clip.

La settimana scorsa, per esempio, Richard Cotton, consigliere generale di NBC Universal, ha scritto a Google una lettera di cinque pagine esigenti che Google usa tutti i mezzi a disposizione per affrontare la violazione del copyright su YouTube.

Gli utenti della tecnologia di Audible Magic hanno incluso iMesh, un peer-to-peer di musica sito di condivisione, il servizio di musica Playlouder MSP, e Grouper, un sito di condivisione video di proprietà di Sony. MySpace ha recentemente annunciato un programma pilota per l'uso Audible Magic per evitare che i video non autorizzati vengano inviati dai suoi utenti.

Né YouTube, né Audible Magic avrebbe commentare l'accordo, che non è stato annunciato pubblicamente. Mercury News ha parlato con due fonti di familiarità con l'affare che non sono stati liquidati a commentare ufficialmente al riguardo.

In una intervista a Reuters il Mercoledì, Schmidt di Google ha detto che tecnologie di filtraggio è stata una delle priorità della società '.'

"E 'intenzione di roll out molto presto,' ha detto Schmidt.

In un'intervista con il Mercury News della scorsa settimana, Vance Ikezoye, chief executive di Audible Magic, ha detto che ci vuole 'un paio di giorni al massimo' per un sito per iniziare il filtraggio.

Il sistema funziona confrontando le impronte digitali audio di un video a un ampio database di materiale protetto da copyright. Fondata nel 1999, Audible Magic inizialmente si è concentrata sul problema del controllo trasmissioni radiofoniche. Ha acquisito la tecnologia per il rilevamento delle impronte digitali audio da Fish Muscle, una società di software Audible Magic Berkeley, che ha acquisito nel 2000.

Un intoppo potenziali nell'attuazione della tecnologia della società di YouTube è che il database di audio per film e show televisivi è incompleta. 'Dobbiamo avere accesso a tutti i contenuti TV e film per essere in grado di impronte digitali,' Ikezoye detto.

'Non è così complicato di un processo', ha aggiunto. 'Si potrebbe fare in questi mesi.'

Nel frattempo, Audible Magic sta lavorando anche su un modo di confrontare le immagini video stessi. Ikezoye ha detto che il servizio dovrebbe essere pronta entro l'anno.

Fingerprinting Video è rimasta impronte digitali audio perché i file video sono molto più grande e più complesso di file audio, ha detto Jim Hollingsworth, senior vice president vendite e marketing di Gracenote, un concorrente di Audible Magic, che sta aiutando MySpace identificare la musica protetta da copyright.

Ma essere in grado di farlo potrebbero colmare alcune lacune del processo di audio fingerprinting. In assenza di impronte digitali video, per esempio, uno spettacolo televisivo che è doppiata con una colonna sonora fatta in casa non sarebbe stato contrassegnato da un filtro.

Ancora, i rappresentanti delle società di intrattenimento ha detto la tecnologia esistente può fare molto per prevenire la violazione del copyright e vogliono Google per la sua attuazione.

La notizia che Google è pronto per iniziare il filtraggio, tuttavia, è stata accolta con scetticismo. 'YouTube e Google sono stati promettenti strumenti di filtraggio per molti, molti mesi, mentre i danni ai proprietari di copyright continua,' un portavoce di Viacom ha detto.