lunedì 19 ottobre 2009

Creatori di Kazaa Do Latest Venture by the Book

Di Jeremy W. PETERS

Niklas Zennström e Janus Friis fatto nomi per se stessi come imprenditori Internet rinnegato prendendo compiti convenzionali come parlare al telefono o l'ascolto di musica e di dare ai consumatori uno non convenzionali - e gratuito - modo di farlo.

A volte questo significava spingere limiti di legge.

Ma con la loro ultima creazione, una joint venture video Web chiamato Joost, il Sig. Friis e Zennstrom signor, che erano dietro il file-sharing Kazaa e il servizio di telefonia Internet di Skype, stanno facendo tutto il libro. Revenue-sharing accordi sono stati firmati. Le licenze sono state concesse.

"Il motivo per cui stiamo facendo questo è dovuto al fatto della nostra storia", ha Friis ha dichiarato in un'intervista telefonica la settimana scorsa. "Noi sappiamo come funzionano queste cose. E, soprattutto, sappiamo che non vogliamo essere in una battaglia lunga e contenzioso pluriennale ".

I due si incontrarono nel 1990 a tarda Tele2, società europea di telecomunicazioni allora emergenti come un serio concorrente per il monopolio della Svezia telefono. Hanno lasciato nel 1999 per iniziare la loro propria società Internet.

Poco dopo, hanno sviluppato la tecnologia che sta dietro Kazaa. L'industria della musica Kazaa combattuto con la stessa furia che combatterono Napster, un altro servizio di file-sharing che è stato costretto a diventare un servizio legittimo pagare, dopo lunghe battaglie giudiziarie.

Sig. Friis, danese, e il signor Zennstrom, uno svedese, venduta Kazaa nel 2002, ma le loro preoccupazioni legali non finì lì. Studios cinematografici e case discografiche continuato ad andare avanti con le loro cause, e per anni non l'uomo mise piede negli Stati Uniti.

Nel mese di novembre, i nuovi proprietari di Kazaa costante l'ultimo dei processi. In tutto, hanno accettato di pagare almeno 125 milioni dollari per l'industria discografica e studios cinematografici.

Oggi il signor Friis e Zennstrom Mr. lavoro degli uffici di Skype nel quartiere Soho di Londra. Anche se hanno venduto Skype a eBay per 2,6 miliardi dollari nel 2005, rimangono attivi nella società. Mr Zennstrom è amministratore delegato di Skype. Sig. Friis è il vice presidente esecutivo per l'innovazione, un lavoro che gli ha permesso di trascorrere più tempo in via di sviluppo Joost.

Con le cause Kazaa dietro di lui, i piedi signor Friis sono tornati sul suolo americano. Egli era a Los Angeles il Venerdì per promuovere il suo sforzo più tardi.

Joost (si pronuncia "juiced"), ha dichiarato la scorsa settimana di aver raggiunto ciò che gli importi per il filone principale della programmazione televisiva: accordi per trasmettere i programmi da reti di Viacom, come MTV, Comedy Central e VH1. Termini, mentre l'accordo non sono stati resi noti, Viacom e Joost si divideranno gli introiti pubblicitari.

"Siamo molto soddisfatti perché l'accordo Viacom si estende tutti i loro grandi proprietà", ha detto Friis. "E 'il contenuto da loro proprietà principale - MTV, Comedy Central - che sono molto buone per il nostro demografica". (Mr Zennstrom era in vacanza e non disponibile per commentare, Joost ha detto un portavoce.)

Il Joost partenariato Viacom Viacom dà un certo grado di controllo sulla sua programmazione che è stato in grado di ottenere così lontano dal video-sharing sito web YouTube. Joost deve ottenere l'approvazione di Viacom per mettere online il programma. Inoltre, Joost affrontato le preoccupazioni di Viacom sulla pirateria e violazione del copyright per la progettazione di una piattaforma di Joost dice che è a prova di pirateria.

Questo mese, Viacom ha chiesto che YouTube, ora di proprietà di Google, rimuovere oltre 100.000 videoclip della sua programmazione, perché le due società non hanno potuto raggiungere un accordo sul rilascio delle licenze e la condivisione delle entrate. YouTube, che priva di contenuti Viacom popolari come clip di "The Daily Show". YouTube ha risposto sostituendo alcuni contenuti di Viacom con il messaggio "rimosso su richiesta di Viacom International."

Solo perché YouTube non hanno programmazione Viacom, tuttavia, non significa che sia uno svantaggio, dicono gli analisti. Joost "non è un concorrente di YouTube in modi più", ha dichiarato Allen Weiner, analista di Gartner, una società di ricerche di mercato in Stamford, Conn "E 'un concorrente di televisione via cavo".

Joost è destinato a replicare il spettatori modo guardare la televisione a casa. E 'flussi full-length dei programmi in formato full-screen. Gli utenti possono scorrere i canali che offrono tutto ciò che dai programmi news documentari ai video sul surf. Programmi può durare pochi minuti o più di un'ora. (Programmazione Viacom non è disponibile ora per la fase di test, ma Joost ha detto che sarebbe in linea con il tempo il suo software si presenta al pubblico, a volte prima di questa estate.)

Il formato di Joost si differenzia notevolmente da YouTube, che consente agli utenti di caricare sul sito di frammenti di programmi televisivi o di auto-prodotto contenuto. "Non si tratta di video sul Web, è televisione", ha detto Friis.

Ma alcuni analisti hanno detto che Joost ha il potenziale per cambiare come i consumatori guardare la televisione sul web. Avrà il contenuto che è, per ora, non disponibile altrove sul web.

"Se YouTube preoccuparsi?", Ha detto Tim Bajarin, presidente di Creative Strategies, una società di consulenza. "Penso che YouTube è un canale di legittima a sé stante. Allo stesso tempo, credo che qualsiasi azienda che viene fuori e terre offerte grande distribuzione con grandi partner per i contenuti come Viacom è un serio concorrente ".

NYTimes.Com