La più grande sorpresa per questa edizione del salone di Detroit è stata la conversione Damasceno di General Motors (GM), la più grande azienda automobilistica, a verde carburanti alternativi.
Verde è molto molto il tema di questo anno di presentazione, con ogni casa automobilistica ora pronto a dimostrare che esse si occupano di ambiente, anche in quanto lanciare i loro ultimi 300 cavalli camion o SUV.
I giornalisti sono state distribuite bottiglie di verde-acqua minerale etichettati fatta di materiali riciclabili in quanto raccolto le loro press kit.
Anche presidente Bill Ford Ford ammette che qualcosa è cambiato in Medio America, la tradizionale casa del gas guzzler.
Ma è GM che sembra essersi spostato più avanti.
Motore elettrico
Solo tre anni fa, la società ha abbandonato i lavori sulla sua veicolo elettrico EV1 dicendo non vi era alcuna richiesta di un tale prodotto.
Quest'anno tutto è cambiato.
Snazzy in una presentazione che è riuscito a parlare di tutto, dal Rinascimento a Thomas Edison, GM ha aperto la mostra di auto lanciando la sua Chevrolet Volt concept car, il primo mercato di massa prototipo progettato per funzionare esclusivamente con un motore elettrico.
L'elegante auto verrà alimentato da nuovo modello di batterie al litio che spina nel tuo garage presa di corrente elettrica, e potrebbe funzione di una serie di fonti di alimentazione supplementare compreso l'idrogeno e le celle a combustibile uno a base di etanolo motore a benzina.
Il capo della GM, Rick Wagoner, si dice "ora un inconfutabile business case" verdi per la produzione di automobili.
Signor Wagoner ha detto alla BBC che, in futuro, tutte le automobili dovrebbe essere abbastanza flessibile da eseguire sui biocarburanti, l'idrogeno derivati da energia elettrica o batterie che collegato alla rete di distribuzione di energia elettrica.
Egli ha avvertito che con la crescita della domanda di autovetture impennata dei paesi in via di sviluppo, non sarebbe molto tempo prima che il mondo ha esaurito della benzina - almeno ad un prezzo che gli automobilisti possono permettersi.
E questa volta GM sembra essere messa in cui il denaro è la sua bocca, investire fino a $ 100m (£ 52m) nella nuova tecnologia.
Ma l'onorevole Wagoner ammessi alla BBC che non hanno una precisa data di lancio.
Rovente tecnologia
Volt di direttore di macchina Nick Zielinksi la BBC ha detto che il principale ostacolo è stato lo sviluppo di batterie abbastanza grandi, che detengono la loro carica e non si surriscalda.
GM è messa su gare d'appalto per lo sviluppo di una nuova batteria al litio con l'obiettivo di sviluppare energia sufficiente per consentire ai conducenti di andare 40 miglia (la media commutare al lavoro è di 20 miglia) o ricarica senza dover utilizzare un motore a benzina.
Ma la tecnologia non è abbastanza, e le questioni di "mantenimento della carica e della temperatura" - che è, evitando di rottura in fiamme - rimangono ancora.
Signor Zielinksi suonato notevolmente rialzista circa la prospettiva di tecnologia delle celle a combustibile e, dicendo che il suo team di progettazione sono state eseguendo collo e collo a batterie al litio e celle a combustibile.
E ha ricoperto la speranza che la Cina potrebbe diventare il primo paese ad andare dritto per la tecnologia invece di costruzione più distributori di benzina.
La flessione dei muscoli
Ancora, GM non ha abbandonato del tutto auto grande. Proprio di fronte al Chevrolet stand e la sua Volt è la massiccia Hummer stand con i suoi veicoli oversize - anche di proprietà di GM.
GM's grassetto per passare a mettere la tecnologia elettrico anteriore e centro della sua offerta di prodotti, almeno in teoria, contrasta con l'approccio degli altri tre grandi automobilistiche negli Stati Uniti.
Chrysler, la più piccola e l'inventore del minivan, scommesse è il suo futuro a rilanciare il suo Chrysler Voyager monovolume con più comfort e un motore più grande.
Ford, anche se l'introduzione di nuove versioni di autovetture più piccole, come la messa a fuoco, è principalmente incentrata sul camion, dove è leader del mercato, e rebranded "muscolo auto" come una nuova quattro porte Mustang.
Anche Toyota, il pioniere della tecnologia verde, ha deciso di lanciare lo spettacolo con una nuova Tundra camion con un motore di 5,7 litri - impegnativo direttamente Ford nel Heartlands.
Lavori di ristrutturazione
GM è di prendere la sua grassetto verde spostare in un momento in cui la società è in mezzo a una massiccia ristrutturazione intese a ripristinare la redditività a suo nordamericano operazioni.
La società ha già versato 34000 posti di lavoro e chiuso 14 piante, e si trova ad affrontare una difficile fase di negoziati con i sindacati nel corso di quest'anno il suo prossimo contratto.
Signor Wagoner dice che le sue mosse hanno già aumentato la produttività e ridotto le sue perdite sostanzialmente, anche se ammette che può essere un po 'di tempo prima che ritorni ad essere redditizia.
La società ha già venduto la sua controllata Delphi parti e sta valutando la possibilità di una vendita della sua elevata redditività GMAC finanziare figlia.
Ma in quanto riduce la produzione di arginare le perdite, GM è probabile che sia superato questo anno da Toyota - che è ancora in espansione - come il più grande azienda automobilistica.
GM ha dichiarato che ruolo per mezzo secolo, e forse non è lo shock per il sistema che ha precipitato la sua fondamentale ripensamento della sua attività.
Ma qualunque sia la loro intenzioni, se è in grado di attuare la sua nuova iniziativa verde e Toyota - che è convertire la sua intera gamma di offrire una versione ibrida - Resta da vedere.