lunedì 22 dicembre 2008

Microsoft-Novell: chi vince, che perde?

Molti osservatori ritengono che l'accordo tra Microsoft e Novell potranno beneficiare di Microsoft nel suo caso con l'Unione europea su antitrust sanzioni imposte dalla Commissione europea, con il fatto che Novell è un antagonista nel caso non si perde sulla critica.

L'attività di partenariato e della tecnologia ha inaugurato di recente da Microsoft e Novell è un multi-dimensionale che raggiunge l'unione profonda nella comunità open-source, schiaffi a concorrenti di entrambi i fornitori e potrebbe potenzialmente aiuti Microsoft europea nella sua querela.

Microsoft e Novell, che non amano gli uni per gli altri è quasi antica quanto l'industria, si sforzano di rendere più agevole per i clienti di eseguire, integrare e gestire gli ambienti Linux e Windows e aiutare sviluppatori open-source evitare in materia di brevetti e della proprietà intellettuale preoccupazioni.

Ma l'operazione anche tweaks rivali, tra cui Red Hat, che domina il mercato di Linux, e VMware, che sviluppa software di virtualizzazione che in concorrenza con le offerte di Microsoft e Novell. Il calendario è particolarmente poveri per Red Hat, che è già una promessa da pungente da Oracle due settimane fa ad essere inferiori a Red Hat il supporto del business lucrativo. Red Hat stock giù il 17 per cento in quanto il bando.

Microsoft e Novell dire la necessità per il patto è stato guidato dai clienti che gestiscono misti Windows e Linux e bisogno di aiuto per risolvere i problemi di interoperabilità. Le imprese si dicono creerà una struttura di ricerca congiunta di personale con Microsoft e Novell tecnici esperti che possono costruire e testare il software e il lavoro con i clienti.

"Questa è una win-win per i clienti", afferma Laura DiDio, ricercatore nella domanda di infrastrutture e piattaforme software divisione al Yankee Group. "In primo luogo, da parte dei donatori non far valere i diritti di brevetto nei confronti di SUSE Linux, Microsoft silenzi molti dei suoi critici nella comunità open-source. In secondo luogo, affermando che cooperativamente costruire prodotti che rendono SUSE Linux e Windows Server coesistere, Microsoft e Novell sono garantendo interoperabilità ".

Questa promessa si basa su un accordo con i venditori di concentrarsi su di virtualizzazione e di sviluppare un insieme di virtualizzazione che offre sia per Linux e Windows che consente sia di essere l'host o sistema operativo guest.

Mentre alcuni dettagli sono stati forniti, CEO di Novell Ron Hovsepian detto la priorità sarebbe la para-virtualizzazione, la tecnologia, che garantisce la perfetta integrazione e una migliore performance di un sistema operativo che richiede di essere esplicitamente per eseguire il porting in ambiente virtualizzato.

Sebbene Hovsepian ha detto la virtualizzazione offre permetterebbe Linux o Windows per essere il sistema operativo host, egli non ha specificato se si applica ad entrambi i desktop e server di virtualizzazione.

Gli utenti hanno avuto un misto di reazione.

Ma qualche dubbio l'unione e le sue ripercussioni sulle comunità open-source.

Jim Klein, direttore dei servizi di informazione e tecnologia per Saugus Unione distretto scolastico di Los Angeles, ha scritto sul suo blog: "Il più grande benefattore di questo accordo è di Novell, e non la comunità open-source o il cliente, come Novell e Hovsepian spin medici vorrebbero farci credere. E noi, come una comunità dovrebbe essere contro di esso ".

Klein ha detto che vede Microsoft / Novell partenariato come la più grande minaccia per la comunità open source, che ha visto mai. "Fintanto che Microsoft sta promuovendo l'uso di SUSE Linux, Novell ha un chiaro interesse a sostenere le prospettive di Microsoft nel mercato", spiega Klein.

Settore veterani dire l'accordo è anche un colpo al comune Microsoft / Novell nemici come VMware, una società affiliata di EMC.

"Microsoft è ora disposto a collaborare con il fornitore di una guest Linux [sistema operativo] per offrire una piattaforma X-ospite per la sua soluzione di Virtual Server, che in precedenza è stato uno dei punti di forza di VMware", spiega Tom Kemp, cofondatore di Centrify, che sviluppa software per integrare Windows con distribuzioni Linux, tra cui Novell SUSE.

L'altra parte importante di tale accordo incentrato sulla violazione di brevetto e diritti di proprietà intellettuale, che entrambe le società hanno cercato di proteggere in virtù di un contratto che ha avuto sei mesi per i martello.

Open source e Linux sviluppatori hanno espresso il timore che le caratteristiche del kernel Linux e applicazioni open-source maggio battistrada sui brevetti di proprietà di grandi fornitori e portare paralizzante rappresaglie.

Microsoft ha dichiarato che fornirà un patto di non far valere i propri diritti di brevetto nei confronti di clienti che hanno acquistato SUSE Linux Enterprise Server e altri prodotti oggetto di Novell. Nel frattempo, Novell fornirà un identico alleanza per i clienti che hanno una licenza della versione di Windows o di altri prodotti Microsoft coperti. Il brevetto accordo fino al 2012.

Brevetti timori hanno dato luogo a tali servizi, in quanto la patentcommons.org sito Web gestito da Open Source Development Labs, che è un gruppo si è concentrato sulla promozione dell'uso di Linux in reti aziendali. Due anni fa IBM ha cercato di dissipare i timori circa rivendicazioni di brevetto, dando la comunità open-source l'utilizzo gratuito di 500 dei suoi brevetti, mettendo ulteriore pressione su Microsoft per giocare insieme.

Ma i critici martellato il brevetto da parte di sé che l'accordo riguarda solo noncommercial sviluppatori commerciali e lascia fuori gli sviluppatori il cui lavoro potrebbe costituire una minaccia per Microsoft sul desktop e server.

Altre parti di un accordo generale comprendono l'integrazione di gestione biscotteria ibrido che supportano Windows e SUSE Linux, compresi rendendo più facile per federato di Microsoft Active Directory e Novell eDirectory. Tali piattaforme forma il nucleo di ogni fornitore di piattaforme per la gestione di identità.

Mentre la coppia di non andare in specifiche, è evidente l'interoperabilità comprenderà Novell ZenWorks piattaforma di gestione e di Microsoft System Center famiglia di prodotti.

In materia di compatibilità formato di documento, la società si concentrerà sulla interoperabilità tra Microsoft Office e OpenOffice Novell desktop applicazioni per la produttività. I due inoltre si concentrerà sullo sviluppo di traduttori per migliorare l'interoperabilità tra OpenXML di Microsoft e l'Open Document Format, che è ampiamente accolto nella comunità open-source.

In aggiunta, Microsoft ha detto che collaborerà con Novell e contribuire a diversi software open-source progetti, compresi quelli destinati alla carica i formati di file.

Molti osservatori ritengono che l'operazione andrà anche a vantaggio di Microsoft nel suo caso con l'Unione europea su antitrust sanzioni imposte dalla Commissione europea. Il fatto che Novell è un antagonista nel caso non si perde sulla critica.