martedì 23 dicembre 2008

Apple fronte iTunes, iPod querela

Una querela afferma che Apple Computer Inc. ha creato un monopolio illegale collegando iTunes musica e video iPod di vendita ai suoi giocatori.

La società afferma il seme, depositato nel mese di luglio, i centri di Apple per l'utilizzo di una copia del sistema di protezione che impedisce la musica di iTunes e la riproduzione di video da dispositivi sul rivale. Come pure, le canzoni acquistate altrove non è facile per la riproduzione su iPod.

Il ricorrente, che la società non divulgare, è in cerca di risarcimento danni non specificato. Il 20 dicembre, il giudice negato Apple mozione per respingere la denuncia.

Essa segna l'ultima di una serie di problemi di Apple.

L'iTunes Music Store on-line ha avuto un guasto sulla Dic. 26 dopo l'impennata dei download del sito sperimentato dopo Natale. I consumatori sono di fronte a messaggi di errore e di ritardi prolungati.

Apple funzionari ancora non può spiegare perché alcune persone sperimentato ritardi di 20 minuti per scaricare una canzone. La situazione è stata rettificata dalla Dic. 29

Apple comandi circa il 75 per cento del mercato per scaricare musica, ma gli analisti prevedono servizi rivale inizierà a mangiare Apple quota di mercato nel 2007.

Separatamente, Apple è di fronte ad una querela titoli accusando la società e alcuni dei suoi attuali e gli ex impiegati del impropriamente retrodatazione di stock-option sovvenzioni, non avendo adeguatamente conto per loro e per false dichiarazioni finanziarie.

La manipolazione in sé non è illegale, ma i titoli leggi richiedono alle società di divulgare la pratica nella sua contabilità e risolvere le eventuali oneri che possono derivare.

La società ha avviato una indagine, e il suo comitato di controllo e delle finanze ha autorizzato CEO Steve Jobs di colpa e ha detto che non ha beneficiato di sovvenzioni.

Apple dice la sua revisione interna è stata consegnata alla US Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti e l'Ufficio del Procuratore del Distretto settentrionale della California, e che ha risposto alle loro "informali" di documenti e informazioni supplementari.

Wal-Mart planos de teste on-line filmes