mercoledì 23 settembre 2009

La NASA ha piano per astronauti wacky

Di MIKE SCHNEIDER
Associated Press Writer

CAPE CANAVERAL, Florida - Che cosa accadrebbe se un astronauta si staccavano e nello spazio, per esempio, ha distrutto l'impianto di ossigeno o cercato di aprire il portello e uccidere tutti a bordo?

Questa era la domanda su alcune menti dopo la rottura apparente di Lisa Nowak, arrestata a Orlando in questo mese con l'accusa ha tentato di rapire e uccidere una donna che considerava come il suo rivale per un altro astronauta affetti.

Si scopre la NASA ha una serie dettagliata di procedure scritte per il trattamento con un astronauta di suicidio o psicotici nello spazio. I documenti, ottenuti in questa settimana da The Associated Press, dicono compagni di viaggio per gli astronauti dovrebbero legare polsi e le caviglie con del nastro adesivo, legarlo con una corda elastica e iniettare lui con tranquillanti, se necessario.

"Parla con il paziente mentre si trattenerlo," le istruzioni dicono. "Spiegare cosa si sta facendo, e che si sta utilizzando un sistema di ritenuta per garantire che lui è al sicuro."

Le istruzioni non precisano cosa accade dopo. Ma il portavoce della Nasa James Hartsfield ha detto l'agenzia spaziale, un chirurgo di volo a terra e nello spazio, il comandante avrebbe deciso su un caso per caso, se interrompere il volo, nel caso della navetta, o inviare la casa scardinate astronauta , se l'episodio ha avuto luogo sulla stazione spaziale internazionale.

I membri dell'equipaggio avrebbero potuto contare in gran parte sulla forza bruta per sottomettere un out-of-astronauta di controllo, dal momento che non ci sono armi sulla stazione spaziale o la navetta. Una pistola sarebbe fuori discussione, un proiettile può perforare una navicella spaziale e potrebbe uccidere tutti. Non ci sono pistole stordenti a portata di mano sia.

"La Nasa ha stabilito che non vi è alcuna necessità di armi alla stazione spaziale", ha detto Hartsfield.

NASA e il suo omologo russo ha redatto la lista di controllo per la stazione spaziale nel 2001. Hartsfield ha detto la NASA ha un insieme quasi identico di procedure per la navetta, ma non ha voluto fornire una copia Venerdì, dicendo che la sua uscita non era ancora stato chiarito dagli avvocati dell'agenzia spaziale.

Lo spazio-checklist stazione fa parte di un documento di 1.051 pagine che contiene le istruzioni per affrontare ogni possibile situazione medica nello spazio, tra cui la rimozione di un dente. Gestione delle emergenze comportamentali occupa cinque pagine.

I militari hanno un protocollo simile per immobilizzare o confinare violenta, mentalmente instabile membri dell'equipaggio che rappresentano una minaccia per se stessi o gli altri in sottomarini nucleari o di altre impostazioni pericolose.

Anche se Nowak avrebbe svolto le sue mansioni con grande disinvoltura nel corso di una breve visita alla stazione spaziale mediante la navetta nel luglio scorso, e non è stato programmato per volare di nuovo, il suo arresto ha portato la NASA a rivedere il suo processo di screening psicologico.

Un astronauta mentalmente instabile potrebbe causare tutti i tipi di devastazione che potrebbe mettere in pericolo i tre membri dell'equipaggio a bordo della stazione spaziale o sei o sette che di solito volare a bordo dello shuttle.

Kit stazione spaziale medici contengono tranquillanti e anti-depressione, anti-ansia e farmaci anti-psicotici. Shuttle kit medici hanno medicine anti-psicotici, ma non gli antidepressivi, in quanto necessarie diverse settimane per essere efficace e voli shuttle durano meno di due settimane.

La checklist dice dicono astronauti che crack up può essere trattenuto e poi offerti per via orale Haldol, un farmaco anti-psicotici usato per trattare l'agitazione e manie, e Valium. Se l'astronauta non collaborare, la droga può essere forzatamente data con un colpo al braccio. I membri dell'equipaggio sono incaricati di stare con il legato, si astronauta a monitorare i segni vitali.

Stazione spaziale gli astronauti parlare settimanali via lunga distanza hook-up a un chirurgo di volo e ogni due settimane ad uno psicologo, in modo che qualsiasi disturbo psichiatrico probabilmente sarebbe rilevata prima che diventasse così grave che l'astronauta ha dovuto essere portato a casa, Hartsfield detto.

N. astronauta alla stazione spaziale è stato trattato in orbita con farmaci anti-psicotici o farmaci antidepressivi, e nessun membro dell'equipaggio shuttle della NASA ha richiesto farmaci anti-psicotici, Hartsfield detto.

Depressione, senso di isolamento e stress non sono inedite nel corso di lunghi soggiorni nello spazio nei quarti stretti.

Un paio di equipaggi sovietici negli ultimi decenni si ritiene abbiano avuto problemi psicologici, e gli Stati Uniti astronauta John Blaha ammesso sensazione di depressione all'inizio di quattro mesi di permanenza presso l'sovietici 'stazione spaziale Mir più di un decennio fa. Gli antidepressivi non erano disponibili.

"Credo che bisogna combattere voi stessi e dite a voi stessi,« Ecco, questo è il tuo nuovo pianeta ... ed hai bisogno di godere di questo ambiente, ' "Blaha l'AP ha detto la scorsa settimana. "È sorta di passaggio mentalmente".

Durante le missioni nel 1985 e nel 1995, i comandanti della navetta messo lucchetti sui portelli le astronavi ', come precauzione, poiché non sapevano gli scienziati a bordo molto bene. Alcuni membri dell'equipaggio, chiamati specialisti payload, vengono raccolte per volare per specifici compiti scientifici o commerciali e non in treno, come ampiamente con gli astronauti di altri.

Aspiranti astronauti vengono accuratamente testati e controllati al fine di eliminare quelli che sono instabili. Ma se non sono destinati per la stazione spaziale per un soggiorno monthslong in orbita, non sono messi in contatto con le prove regolari psicologici dopo.

Astronauti scelti per la stazione spaziale ottenere una valutazione psichiatrica sei mesi e un mese prima del lancio.

Dr. Patricia Santy, un ex psichiatra della NASA e autore del libro "La scelta del Right Stuff", ha detto non ci sono buoni studi dei livelli di astronauti 'di stress o di come si adattano allo spazio psicologico.

Astronauti statunitensi alla stazione spaziale tenere un diario per lo studio di un Santa Barbara, in California, il ricercatore. Santy, ma ha detto che il diario non aiuterà a individuare la malattia mentale.

"Che l'astronauta sta per dire che si sentono omicida?" ha chiesto. "Sono molto consapevole del fatto che se dicono una cosa sbagliata che potevano arrivare a terra."

Astronauta James Reilly, che sta volando sulla navetta spaziale Atlantis il prossimo marzo, ha detto che è improbabile che un astronauta statunitense perderebbe nello spazio. Turisti spaziali che pagano i russi 20 milioni dollari per andare alla stazione spaziale sono un'altra cosa, ha detto.

"Penso che abbiamo una maggiore possibilità di avere qualcuno un po 'dadi con i turisti dello spazio che volano di tanto in tanto, perché è meno rigoroso», ha detto Reilly.