venerdì 4 gennaio 2008

Quindi, si vuole essere un iPod?

La scorsa settimana, Computerworld's Mike Elgan ha scritto un articolo dal titolo, "Zune: Quindi si vuole essere un iPod killer". In esso, ha parlato delle cose che lui pensa di Microsoft deve fare con la Zune per renderlo un vero concorrente di IPod. Anche se ha fatto un certo numero di punti validi, su entrambi i Zune attuali difetti e come si potrebbe migliorare, per montare un forte sfida ad Apple's lettore portatile-egemonia, credo Elgan il principale argomento-che, per rendere il lavoro più Zune Come un PC Windows si tradurrebbe in una grande vittoria per Microsoft-è off-base.

Con il rischio di rendere questo articolo assomigliare a un punto-punto-board messaggio di risposta, permettetemi di citare le dichiarazioni con le quali ho più differiscono significativamente da Mr Elgan, e di offrire il mio punto di vista:

La discussione o meno di persone in realtà preferiscono Windows è uno per un altro sito. Elgan la seconda domanda è più pertinente di brani, e dove penso che la punta nella direzione sbagliata. La gente non vuole che i loro lettori portatili di agire come i computer, al contrario, l'iPod è riuscito in gran parte perché è morto, semplice da usare, perché non è come un PC Windows. (Trust me, se l'iPod più lavorato come Windows, Creative Labs sarebbe domina il portatile-media-player di mercato.) Sì, ci sarà sempre uno über-geek quadro là fuori che vuole un computer nel palmo della mano, Ma per la stragrande maggioranza del mercato, semplice vende. Questo è stato dimostrato più volte nel gadget industria: Palm, iPod, TiVo, è il nome di qualcuno, una volta fatto un particolare tipo di gadget semplice e divertente, che ha prodotto, anche se fosse meno funzioni rispetto alla concorrenza .

Ancora una volta, stiamo parlando über-geeks qui. Apple ha venduto a nord di 70 milioni di iPod; ho scommettere che il numero di persone che altrimenti installare Linux o incidere il loro iPod è in basso a quattro cifre. E questo non è un fenomeno solo iPod: vai a "entusiasta" per tutti i siti popolari, di facile impiego del prodotto-TiVo, Palm, PlayStation, Xbox, il nome e troverete un serrato-knit , Dedicato gruppo di persone intenzionate a mettere al prodotto che utilizza il venditore non destinati. Ma questo gruppo sarà piccolo rispetto al numero di persone che utilizzano il prodotto, come si intendeva.

Vero, ci sarebbe probabilmente molto cool tweaks / hack se Microsoft apre la piattaforma. Ma non solo acquistare il credito che facendo così aumentare in modo significativo la quota di mercato di Zune. Il numero di consumatori di Microsoft potrebbe attirare la Zune da "geeking it up" sarebbe ancora pallido, in confronto, e la mia stima, anche per il numero di non-geek Zune acquirenti-tantomeno il numero di proprietari di iPod.

Non mi credete? Si consideri il Palm. È ancora il più venduto PDA, e che offre una vasta-ambiente di sviluppo aperto. Ci sono migliaia di applicazioni di terze parti e le modifiche che permettono di fare quasi tutto ciò che si potrebbe desiderare di fare. E si tratta di un prodotto acquistato da una sproporzionata percentuale di tech-minded folks rispetto a iPod. Eppure, per quanto mi riguarda posso dire, la stragrande maggioranza degli utenti di Palm raramente, se mai, installare software di terze parti, ma il loro utilizzo come PDA, beh, come PDA.

Infatti, Palm è un caso di studio particolarmente bene per questa discussione. Torna negli anni'90, Palm ha tenuto una posizione non dissimile l'iPod l'attuale posizione dominante sul mercato-è stato il palmare / PDA. Che poi tagliata in Palm's marketshare è stato, abbastanza interessante, mobili versioni di Windows. Ma non a causa di più pretenzioso / gadgety o più caratteristiche espandibilità, ma perché mobile versioni di Windows hanno offerto una migliore integrazione con Windows stesso e le applicazioni basate su Windows più persone utilizzano il proprio computer. In altre parole, facendo di sincronizzazione e di altri computer-to-PDA interazioni più facile e senza soluzione.

Il che mi porta al pericolo di Microsoft sarebbe volto semplicemente facendo il Zune una "piattaforma di sviluppo": se nel processo di correzioni e modifiche incoraggianti, Microsoft muddies la Zune l'interfaccia o aggiunge un sacco di funzionalità tipiche tuo consumatore non utilizzare , La società potrebbe correre il rischio che anche un numero minore di persone, in generale, di acquistare il Zune. Queste caratteristiche dovranno essere abilmente nascoste in modo da non confondere gli utenti. Purtroppo, non è la forza di Microsoft, è di Apple.

Questo è il territorio di più-Palm e Windows-powered PDA di lettori di musica. In realtà, gran parte di questa funzionalità è già disponibile negli attuali palmari-perché reinventare la ruota? Dato che la gente vuole molto più iPod che vogliono PDA, wouldn'ta approccio migliore sia per i PDA di migliorare la loro capacità di media-playing, sono coloro che vogliono un PDA in grado di ottenere da parte, senza dover acquistare un iPod?

Come qualcuno che ha messo l'iPod's Note attraverso la sua funzione di molti passi un tempo, posso dirvi che l'ultimo luogo voglio leggere un buon libro è su un 320 - da 240 pixel schermo. Non fraintendermi; credo eBook lettori sono (eventualmente) sarà grande. Tuttavia, quelli che si rendono avrà significativamente più grandi schermi, che sono facili da leggere, usando loro saranno esattamente come un vero e proprio libro di portare in giro. Lettori di musica portatili, d'altro canto, sono conosciuti quando sono piccola.

Come un lettore di brani noti nel nostro forum, questo non è un argomento convincente, così come ci sono molti esempi che mostrano standalone gadget preferito sono dispositivi multifunzione. L'iPod è Exhibit n ° 1-quante persone sai che proprio uno di MP3-mobile e la riproduzione di un iPod? Al momento, l'iPod è molto meglio di qualsiasi musica-giocare al telefono, così, la riproduzione di musica che le persone sono disposte a portare entrambi. (Questo non vuol dire che non ci sarà mai un telefono in grado di competere con l'iPod, ma, per battere il cavallo morto, quando avverrà, sarà perché questo dispositivo è facile da usare, non necessariamente perché ha Più caratteristiche.) In un altro esempio, guarda il numero di vendite per stampanti dedicato vs multi-funzione (stampa / fax / copia / scansione) macchine; l'ex significativamente outsell quest'ultimo. In generale, ci sono pro e contro per entrambe le standalone e "convergenza" dispositivi, ma io non credo sia il caso che quest'ultima sarà sempre il migliore o il più popolare.

La chiave qui è "veramente funziona." E che, non intendo dire "ha più funzionalità." Voglio dire "funziona in modo che la tipica persona sarà in grado di usarlo, e si abbracciano." E la creazione di tali Prodotti è, ancora una volta, la vera forza di Apple, e non Microsoft.

Per essere giusti, penso che ci sia un mercato per la sorta di "super-convergenza" Mr dispositivi Elgan propone. Ma, come i PDA di fascia alta di mercato, si tratta di un mercato molto più piccolo rispetto a quello per i lettori multimediali portatili. Geeks amore tali gadget, ma l'amore geek non vende 70 milioni di unità-o anche un buon pezzo di che.

D'altro canto, sono d'accordo con Elgan che c'è una apertura per Microsoft o Apple, Nokia, Samsung, Sony Ericsson, o di qualsiasi altro fornitore, in questo spazio e la convergenza di telefono cellulare, PDA, e il lettore multimediale. Dopo tutto, che ama avere attorno a portare più dispositivi? Ma la cosa è, la gente non vuole "convergenza" dispositivi solo per il bene di alleggerire il loro carico; continuano a preferire i dispositivi dedicati se ciò significa che ciascuno è facile da usare. Se una società in grado di fornire con un unico dispositivo che combina le funzioni di un telefono cellulare, un PDA, e un lettore multimediale, e renderlo il più facile da usare come ciascuno dei migliori nel loro genere sono ora-o anche in modo quasi-e Offrirlo a un prezzo ragionevole, penso che farà bene.

Ma questo è formidabile sfida, e semplicemente geeking la Zune non è la soluzione. L'iPod è il fenomeno è perché è facile da usare e non-molto bene-è esattamente ciò che è stato progettato per fare. E, in questo senso, Mike Elgan è giusto che Microsoft non battere l'iPod a proprio gioco, ma deve andare al di là di iPod. La sfida per Microsoft e altri saranno per aggiungere funzioni che la maggior parte delle persone desidera-caratteristiche che la gente usa effettivamente-e di farlo in un modo che non si traduca in un dispositivo che come ... Bene, come Windows.

Playlist Magazine